Case study. Semplificare i processi HR
Il cliente è una società del Ministero del Lavoro con circa 1000 dipendenti; la sua missione è offrire servizi e svolgere azioni in materia di lavoro.
Mette a disposizione il suo patrimonio d’esperienze, di competenze, di buone pratiche e la sua rete di consulenti e realizza programmi in collaborazione con le Amministrazioni centrali e locali, per migliorare le capacità del sistema Paese nel creare opportunità di occupazione con una particolare attenzione alle categorie deboli del mercato del lavoro.
La parola chiave che ronza da tempo nella mente del Direttore delle Risorse Umane è «semplificazione». E’ giunto il momento di passare all’azione e mobilitare lo Staff Organizzazione per realizzare un cambiamento dei processi di lavoro delle Risorse Umane. Troppa burocrazia rallenta le decisioni, aumenta gli sforzi e fa perdere preziose opportunità, pertanto è necessario disegnare nuovi processi organizzativi per facilitare la vita di chi lavora. Le altre parole chiave sono: efficienza, flessibilità, chiarezza.
La soluzione proposta è stata l’HR Transformation Design, un intervento integrato di consulenza organizzativa:
• Innovation Coaching
• Rengineering