06 92 95 7552
info@kairossolutions.it
Kairos Solutions Kairos Solutions
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Home
  • - Train the Trainer
  • Force Fit Game, terza variante del Brainwriting

- Train the Trainer

18 Mar

Force Fit Game, terza variante del Brainwriting

  • By kairos.admin
  • In - Train the Trainer, Brainstorming, Brainwriting, Coaching Creativo, Creative Skills
  • 0 comment

Descrizione
Force Fit Game è una tecnica ideata da Helmut Schlicksupp e che è molto legata al Brainwriting Game, in quanto si basa su principi simili e cioè che una componente di competizione può giovare al processo creativo, al contrario di quanto si afferma di solito al riguardo.

L’autore della tecnica consiglia di utilizzare il Force Fit Game all’inizio o al termine di una giornata di formazione o di una sessione di tecniche di creatività, in quanto è utile come “riscaldamento”, prima di affrontare le altre tecniche, oppure come prova finale, quando la giornata volge al termine, i partecipanti sono stanchi ed è utile realizzare qualcosa di particolarmente coinvolgente.

I passi da seguire

  1. Il moderatore compone due gruppi di 2-10 persone ognuno, prima di definire e analizzare il problema da affrontare, per fare in modo che ci sia un punto di partenza ed una visione condivisa tra tutti i partecipanti. Inoltre, viene definito un tempo massimo per lo svolgimento della tecnica e quello che i due gruppi avranno a disposizione per trovare le idee.
  2. Il gruppo 1 propone un’idea, la più inconsueta e distante dal problema. Questo perché la competizione in questa tecnica si basa proprio sul fatto che un gruppo fornisce un’idea molto difficile da mettere in pratica e l’altro ha il compito di trovare delle misure concrete per realizzarla.
  3. Nel passaggio successivo, infatti, il gruppo 2 dovrà ideare una soluzione plausibile e concreta, basata sull’idea del gruppo 1. Quindi, se la soluzione sarà giudicata praticabile, il gruppo 2 guadagnerà un punto, altrimenti, la vittoria andrà al gruppo 1.
  4. Nel frattempo, il moderatore segna tutte le idee e le soluzioni su una lavagna, sul computer, in modo che siano consultabili e utili in qualsiasi momento della sessione. Un altro compito importante del moderatore e quello di evitare che il clima diventi eccessivamente competitivo, guastando l’atmosfera e le potenzialità creative del gruppo.
  5. Al termine del tempo stabilito, le idee vengono valutate e combinate per individuare la soluzione più efficace e praticabile.
Tags:coaching creativo
  • Share:
kairos.admin

You may also like

Il costo sommerso dei conflitti aziendali: un fattore critico per la competitività

  • 28 Marzo 2025
  • by kairos.admin
  • in Articoli
Il conflitto è una componente fisiologica e inevitabile delle dinamiche relazionali, che assume una connotazione...
Leadership empatica: allena la tua intelligenza emotiva per fare la differenza.
12 Febbraio 2025
Trasformare il mismatch in opportunità: creare sinergie per crescere insieme
4 Dicembre 2024
Come migliorare produttività e coinvolgimento con tecniche innovative.
25 Settembre 2024

Leave A Reply Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Categorie

  • – Management by Coaching
  • – Management della formazione
  • – Train the Trainer
  • Analisi Transazionale
  • Articoli
  • Benessere Organizzativo
  • Blog
  • Brainstorming
  • Brainwriting
  • Business
  • Business Communication
  • Business Communication
  • Call Center
  • Career Coaching
  • Cervello e creatività
  • Cervello e creatività
  • Change Management
  • Coach di se stessi
  • Coaching
  • Coaching Cast – Il podcast del Coaching Creativo
  • Coaching Creativo
  • Coaching SCORE Card
  • Coaching SCORE Card
  • Communication Skills
  • Cooking Team Building
  • Costruire team innovativi
  • Creative Skills
  • Design Thinking
  • Eventi
  • Facilitare i processi di innovazione
  • Fondi interprofessionali
  • Formazione Finanziata
  • Foto
  • Il Sistema 4MAT
  • Innovation Coaching
  • Innovazione
  • Intelligenza artificiale (IA)
  • International Coaching Network
  • Leadership Skills
  • Libri
  • Luoghi che promuovono salute (WHP)
  • Management delle formazione
  • Multimedia
  • Newsletter
  • Obiettivo acquisizione
  • Performance
  • Problem Solving
  • Pubblicazioni
  • Public Speaking
  • Retail
  • Retail
  • Senza categoria
  • Slide
  • Strategic Skills
  • Sviluppo Business
  • Team building
  • Team work
  • Temi
  • Total Worker Health (TWH)
  • TRIZ
  • Video

Copyright @2020 Kairòs Solutions – P.iva 12226691009

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}