In tempi di incertezza, i nostri pensieri più creativi possono nascere attraverso il gioco
Articolo tradotto tratto da FastCompany
“In times of uncertainty, our most creative thoughts can happen through play” di Amy Jo Dowd
Da bambini, ci siamo dedicati al gioco per usare la nostra immaginazione, imparare e inciampare in momenti creativi. Da adulti dobbiamo abbracciare questi stessi comportamenti
Per molti, un tempo, esistevano usanze lavorative date per scontate: fare il pendolare, chiacchierare davanti al distributore, la pausa caffè, la chiacchiera con il capo. Ora, queste attività un tempo banali suscitano sentimenti di nostalgia e rimpianto, ripensando a come stavano le cose.
Con così tanta incertezza nel mondo, ora può sembrare un momento inopportuno per parlare di creatività sul posto di lavoro. La creatività può sembrare superflua, ma può effettivamente aiutarci a rimanere acuti e ad adattarci al nostro mondo in continua evoluzione. Imparare attraverso il gioco ci aiuta ad abbracciare l’incertezza sul cambiamento, a fornire supporto nei nostri approcci alla creatività e, in definitiva, a migliorare le nostre collaborazioni sul posto di lavoro e il potenziale innovativo che i leader creativi possono coltivare.
La connessione tra gioco e creatività
Nonostante molti di noi siano già laureati e stiano facendo carriera, la nostra capacità di apprendere non finisce mai. Gli adulti, come i bambini, devono rimanere impegnati nell’apprendimento e nella creatività per prosperare nella vita. La ricerca ci dice che l’apprendimento attraverso il gioco è vitale per il benessere e la capacità di prosperare di un bambino nella vita perché lo aiuta a sviluppare una vasta gamma di abilità fondamentali: creativa, sociale, fisica, emotiva e cognitiva. Queste abilità portano al successo anche gli adulti.
Un ingrediente fondamentale per svolgere funzioni esecutive da adulto è far emergere la propria creatività. Molti professionisti risponderanno che la loro “più grande forza” sono la focalizzazione e la leadership. Mentre alcuni credono che questi tratti siano intrinseci e radicati, altri sostengono che la nostra capacità di mantenere la concentrazione, gestire il nostro tempo e rispettare le scadenze può effettivamente derivare dalla creatività. Gli studi confermano che le interazioni del gioco possono aiutare i bambini a migliorare queste funzioni esecutive, mentre gli adulti che si comportano al di sopra della media sulla creatività hanno anche prestazioni significativamente migliori sulla funzione esecutiva.
Inoltre, la ricerca dimostra che la motivazione intrinseca e la creatività sono strettamente collegate. Più siamo auto-motivati a contribuire con le nostre migliori idee, esplorare nuove prospettive e prendere in considerazione strategie di pensiero creativo, più è probabile che troveremo costantemente idee e soluzioni uniche e innovative. Non sorprende che ci siano prove che suggeriscono che essere creativi per se stessi (o quando siamo intrinsecamente motivati) è più produttivo e sostenibile rispetto a quando lo si fa per ricompense estrinseche.
Proprio come non possiamo trascurare l’impatto dell’apprendimento attraverso il gioco e la creatività durante i nostri primi anni, dobbiamo anche impegnarci nel gioco e nella creatività nei nostri anni adulti, come professionisti, al fine di continuare a coltivare le nostre capacità di apprendimento e adattamento. Dopotutto, abilità come sicurezza, comunicazione e pensiero critico sono necessarie per rimanere motivati e innovativi sul posto di lavoro.
Praticare la creatività sul lavoro
Come possiamo promuovere concretamente la creatività e il gioco sul posto di lavoro, in particolare quando il tuo ufficio attuale è molto probabilmente il tuo soggiorno, il tavolo della cucina o persino la camera da letto? Per cominciare, la creatività non può esistere senza incertezza. Ci impone di lasciar andare l’inevitabilità e di aprirci alla possibilità del disordine e del disagio, ma anche alla prospettiva di qualcosa di nuovo ed eccitante.
La creatività – e il gioco, per estensione – abbraccia questa incertezza. Molti di noi vivono e muoiono in base a elenchi di “cose da fare” ed è facile creare una falsa convinzione nel nostro cervello che, se non cancelliamo tutto dalla nostra lista in un dato giorno, siamo improduttivi o addirittura inconcludenti. Questo è un circolo difficile da interrompere. Ma consumare noi stessi in un elenco di faccende non è un buon metodo per impegnarci col nostro potenziale creativo.
Prova a prendere i progetti dalla tua lista di cose da fare e reimmaginali da un punto di vista diverso o utilizzando un nuovo approccio. Ad esempio, potresti scegliere una diapositiva da una presentazione e chiedere a coppie del tuo team di creare riepiloghi della diapositiva utilizzando gli elementi attorno alle loro aree di lavoro; in seguito, chiedi loro di caricare una foto del lavoro svolto. Potresti essere sorpreso di scoprire come armeggiare con alternative alle presentazioni di diapositive, può stimolare la creatività e coinvolgere il tuo pubblico attraverso un messaggio più significativo e memorabile.
Una parte significativa della scintilla creativa ha a che fare con la sfida alla tua mentalità. La ricerca sottolinea i vantaggi del gioco nel contribuire a queste sane sfide. Il modo in cui ridefiniamo il gioco e reinventiamo l’apprendimento per i bambini nelle scuole può assolutamente funzionare per gli adulti sul posto di lavoro. Il brainstorming dovrebbe essere visto come una tela bianca in cui tutte le idee e i pensieri possono essere ripetuti. Gli errori sono opportunità per imparare e crescere come squadra. Alzarsi e muoversi (come una rapida passeggiata) può aiutare a far pompare di nuovo il sangue mentre cambiamo prospettiva. E se gestisci un team o sei un dirigente di alto livello, la creatività è molto più importante perché è difficile superare gli ostacoli se non ti vedi come creativo.
Le collaborazioni interdisciplinari hanno dimostrato di essere un petardo per la creatività. Puoi organizzare riunioni di brainstorming virtuali con piccoli gruppi di professionisti appartenenti a team, ruoli e dipartimenti diversi. Combina i tuoi esperti di marketing con i membri della tua C-suite; i tuoi tecnici con i team di vendita. Queste impostazioni costringono ad accogliere diverse prospettive. Ognuno deve sfidare le proprie idee e lo status quo dell’altro.
Potresti essere tentato di invitare coloro che identifichi come i più creativi e riunirli per risolvere i problemi in modo creativo. Tuttavia, raccomando di concentrarsi sulla convocazione di persone con una serie diversificata di prospettive e competenze. Questo aiuta a evitare la “mente alveare”, dove i gruppi che la pensano allo stesso modo sono troppo spesso d’accordo. La diversità di pensiero porta a soluzioni che, senza di essa, il tuo team potrebbe non aver nemmeno preso in considerazione.
Anche quando si tiene conto dell’abbondanza di ricerche che sottolineano l’importanza del gioco e della creatività, non possiamo sopravvalutare la novità del nostro ambiente attuale. È un momento davvero impegnativo per tutti. E mentre molti fattori sono al di fuori del nostro campo di controllo, tale incertezza offre l’opportunità di crescere, imparare e spingerci a uscire dalle nostre normali zone di comfort, sfruttando la nostra creatività.