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08 Gen

Creare una cultura di curiosità e impegno per resistere alla tempesta Covid

  • By kairos.admin
  • In Blog, Change Management, Coaching Creativo, Leadership Skills, Performance, Strategic Skills, Team building, Team work
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Articolo tradotto tratto da Forbes

“Creating A Culture Of Curiosity And Engagement To Weather The Covid Storm” di Stuart R. Levine

Fonte: https://www.forbes.com/sites/stuartrlevine/2020/12/14/creating-a-culture-of-curiosity-and-engagement-to-weather-the-covid-storm/

La crisi del Covid-19 avrà un impatto sul business ancora per un po’, anche con un vaccino all’orizzonte e migliori cure per la malattia. Imprese e leader stanno intravedendo una nuova e stimolante normalità. Le prospettive economiche sono torbide e le aziende di maggior successo intraprendono piani strategici di conseguenza. Devono prepararsi ad agire rapidamente per adattarsi a ciò che il futuro porta. La cultura della tua organizzazione è il mezzo più importante per eseguire la tua strategia in tempi normali ed è diventata ancora più critica in questi tempi nuovi. Le organizzazioni le cui culture promuovono la curiosità, la comunicazione, l’agilità e l’empowerment dei dipendenti avranno le migliori possibilità di successo di fronte al cambiamento costante.

Tutti sperano che un vaccino possa cambiare le regole del gioco. Tuttavia, un vaccino efficace non porrà immediatamente fine alle preoccupazioni esistenti. La pianificazione aziendale strategica deve affrontare molteplici scenari che emergono man mano che l’incertezza perdura. Ad esempio, quali sono le conseguenze per i dipendenti e per l’azienda se, come potenzialmente previsto, nel prossimo trimestre fosse disponibile un vaccino efficace al 90%? Se è generalmente accettato dalla popolazione, la maggior parte dei timori di pandemia potrebbe dissiparsi. In alternativa, i vaccini e i trattamenti impiegheranno probabilmente più tempo per portare le attività aziendali a una cadenza pre-pandemica. Oppure, cosa succederebbe se un vaccino Covid-19 fosse meno efficace e paragonabile al vaccino antinfluenzale annuale che secondo il CDC è efficace solo dal 50% al 60%? Questi due diversi scenari apportano complessità al processo di pianificazione strategica.

Le preoccupazioni per la salute e la sicurezza influenzano le prospettive economiche. Tutti sperano in una robusta ripresa nel 2021 dell’economia globale. Ma il Fondo monetario internazionale ha recentemente abbassato le sue previsioni e avverte di una ripresa più lunga e più lenta. Bankrate ha recentemente intervistato gli economisti e li ha trovati abbastanza equamente divisi sul fatto che le prospettive economiche siano positive o negative in futuro. La loro proiezione media della disoccupazione negli Stati Uniti per la metà del 2021 è del 7%, circa il doppio del livello pre-pandemico.

Il processo di pianificazione strategica affronterà molti possibili scenari. Tuttavia, è la pianificazione del capitale umano definita dalla vostra cultura che sarà il fattore determinante del vostro successo futuro. I migliori leader possiedono l’eccezionale capacità di comprendere e influenzare la cultura; vedono cultura e leadership come intrecciate. I giorni in cui “il cliente viene sempre prima” sono stati sostituiti da “i nostri dipendenti vengono prima”. La creatività, la spinta e il coinvolgimento dei dipendenti consentono alle organizzazioni di affrontare il futuro, qualunque cosa possa portare.

La leadership senior deve garantire che la cultura sia all’altezza delle intense sfide create da questa crisi pandemica. Molto probabilmente il lavoro fuori sede durerà per un periodo di tempo più lungo e per alcuni dipendenti diventerà permanentemente parte della loro settimana lavorativa. I leader devono comprendere e affrontare la “fatica da zoom” e il burnout del lavoro da casa. Avere una famiglia vicina durante la giornata lavorativa può essere sia una benedizione che una maledizione. Le riunioni ZOOM da sole senza contatto umano possono portare a solitudine e sentimenti di disconnessione. Alla gente manca il flusso di informazioni e il cameratismo che può portare in un ufficio. E gli affari stanno perdendo la creatività derivante da incontri spontanei.

La leadership deve trovare modi per sfruttare il potere dei dipendenti di lavorare insieme per scoprire percorsi e valori ottimali all’incrocio tra curiosità, agilità e azione. Le organizzazioni con culture che ispirano la creatività dei dipendenti sono agili. Possono adattarsi rapidamente ai cambiamenti e, di conseguenza, hanno migliori risultati finanziari. I loro leader celebrano e premiano la creatività e la curiosità. Ogni dipendente è spinto e motivato a scoprire nuove soluzioni, svilupparle e collaborare con la direzione per determinare se l’idea è la migliore linea d’azione. La direzione desidera incorporare il contributo dei dipendenti nei piani strategici e i dipendenti sanno che i loro contributi possono avere un impatto che aumenta il coinvolgimento intellettuale ed emotivo. Queste aziende ritengono che i loro dipendenti siano più soddisfatti e più ottimisti riguardo al futuro dell’azienda. È vero anche il contrario. Le organizzazioni che non premiano la curiosità e l’innovazione e non danno potere ai propri dipendenti, trovano più difficile soddisfare e fidelizzare i clienti e ne subiscono le conseguenze finanziarie.

Le aziende di maggior successo hanno un enorme inclinazione per dati e feedback e condividono ampiamente i risultati con i dipendenti. I leader si sforzano di comprendere appieno in che modo i ruoli, le responsabilità, gli obiettivi, la situazione lavorativa, le capacità di esecuzione e le relazioni con i clienti dei dipendenti sono influenzati dalla pandemia e come influiscono sui numerosi scenari di pianificazione. Con così tanti dipendenti non più riuniti in posizioni fisse, una forza lavoro distribuita richiede davvero strutture efficaci per raccogliere feedback e comunicare i risultati. Una buona comunicazione organizzativa su e giù per l’organigramma è l’ingrediente segreto in una cultura resiliente e agile.

Le aziende cercano regolarmente il punto di vista dei propri dipendenti e clienti su questioni generali. Sorprendentemente, tuttavia, solo circa un terzo delle aziende raccoglie informazioni da dipendenti o clienti direttamente correlate alla pandemia e utilizza le informazioni risultanti per la pianificazione strategica, secondo un recente studio di SurveyMonkey. Tuttavia, le organizzazioni che raccolgono e utilizzano il feedback relativo alla pandemia ottengono risultati finanziari sostanzialmente migliori rispetto a quelle che non lo fanno.

Il lavoro a distanza sarà con noi per un po’ e il coronavirus sta imponendo lezioni difficili sulla resilienza e l’adattabilità mentre gli individui e le organizzazioni affrontano questa sfida continua. Tuttavia, anche in questi tempi instabili, c’è un’opportunità per rafforzare la tua cultura. Incoraggiare e premiare una mentalità di esplorazione e curiosità porterà a soluzioni ingegnose per superare la tempesta Covid-19. Le aziende resilienti e agili, in cui i dipendenti contribuiscono e agiscono, sono quelle nella posizione migliore per prosperare, con una forza lavoro impegnata e preparata al meglio per affrontare il futuro.

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kairos.admin

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