Un progetto di Coaching Creativo per l’innovazione dei servizi in una società assicurativa
Il momento iniziale di un nuovo progetto con un gruppo di lavoro è sempre molto delicato, in quanto è complesso costruire un clima propedeutico alla creatività e all’innovazione. Sono queste le fasi di lavoro nelle quali si attivano i cosiddetti “killer” della creatività: il giudizio, la critica, la passività, la negatività, l’invadenza… Per queste ragioni e per il fatto che le persone non sono abituate a lavorare creativamente e in gruppo, seguiamo un processo di lavoro, il Coaching Creativo, che ripercorre le fasi attraverso le quali la mente elabora idee e soluzioni.
Le 5 fasi della nostra metodologia e l’allenamento che per ognuna proponiamo ai partecipanti, aiutano le persone ad entrare nel flusso creativo e a seguire una sequenza efficace e replicabile, sia individualmente, sia in gruppo.
Nella prima fase di lavoro è stata realizzata un’attività che consente ai partecipanti di conoscersi attraverso stimoli creativi.
L’obiettivo principale è creare un clima favorevole alla comunicazione e all’ascolto e approfondire la conoscenza reciproca, anche al di fuori del ruolo professionale.
L’intervento è continuato con la Mappa Creativa del team, una tecnica del Coaching Creativo per attivare e costruire un team innovativo. La Mappa Creativa del Team rappresenta un momento di forte integrazione che consente di ad ognuno di differenziarsi come persona e sentirsi parte di un team. Ogni ramo con la sua grafica e i contenuti scritti rappresenta l’individualità e le risorse distintive che, nel complesso, creano una struttura unica integrata.
L’integrazione di uno strumento di Innovation Management come la Mappa del Cliente, con l’Analisi Transazionale, che supporta la persona ad attivare le proprie risorse per elaborare obiettivi gratificanti, utili e in linea con i propri valori, costituisce una modalità di lavoro che incarna la nostra metodologia, il Coaching Creativo, perché integra due dimensioni di intervento:
1. la valorizzazione delle persone di un team, dei loro obiettivi, risorse, valori, talenti
2. la focalizzazione su obiettivi concreti e operativi, attraverso una modalità di lavoro creativa, ma sistematica
Secondo la nostra esperienza, infatti, non basta utilizzare strumenti organizzativi evoluti, se poi le persone non vengono aiutare e predisposte a dare il meglio di loro stesse, attraverso il coaching, e a creare un clima di squadra all’insegna della collaborazione e della cooperazione. Questa duplice modalità di intervento può fare la differenza quando si ha l’obiettivo di innovare processi o servizi in azienda.