06 92 95 7552
info@kairossolutions.it
Kairos Solutions Kairos Solutions
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Home
  • Analisi Transazionale
  • Un progetto di Coaching Creativo per l’innovazione dei servizi in una società assicurativa

Analisi Transazionale

17 Gen

Un progetto di Coaching Creativo per l’innovazione dei servizi in una società assicurativa

  • By kairos.admin
  • In Analisi Transazionale, Brainstorming, Brainwriting, Cervello e creatività, Coaching, Coaching Creativo, Costruire team innovativi, Creative Skills, Facilitare i processi di innovazione, Innovation Coaching, Innovazione, Team work

Il momento iniziale di un nuovo progetto con un gruppo di lavoro è sempre molto delicato, in quanto è complesso costruire un clima propedeutico alla creatività e all’innovazione. Sono queste le fasi di lavoro nelle quali si attivano i cosiddetti “killer” della creatività: il giudizio, la critica, la passività, la negatività, l’invadenza… Per queste ragioni e per il fatto che le persone non sono abituate a lavorare creativamente e in gruppo, seguiamo un processo di lavoro, il Coaching Creativo, che ripercorre le fasi attraverso le quali la mente elabora idee e soluzioni.

Le 5 fasi della nostra metodologia e l’allenamento che per ognuna proponiamo ai partecipanti, aiutano le persone ad entrare nel flusso creativo e a seguire una sequenza efficace e replicabile, sia individualmente, sia in gruppo.

Nella prima fase di lavoro è stata realizzata un’attività che consente ai partecipanti di conoscersi attraverso stimoli creativi.
L’obiettivo principale è creare un clima favorevole alla comunicazione e all’ascolto e approfondire la conoscenza reciproca, anche al di fuori del ruolo professionale.

L’intervento è continuato con la Mappa Creativa del team, una tecnica del Coaching Creativo per attivare e costruire un team innovativo. La Mappa Creativa del Team rappresenta un momento di forte integrazione che consente di ad ognuno di differenziarsi come persona e sentirsi parte di un team. Ogni ramo con la sua grafica e i contenuti scritti rappresenta l’individualità e le risorse distintive che, nel complesso, creano una struttura unica integrata.

Nella seconda sessione di Coaching Creativo abbiamo esplorato la Mappa del cliente con l’Analisi Transazionale: “Di cosa ha bisogno il Bambino del cliente ? Che cosa vuole il suo Adulto? Da che cosa è guidato il suo Genitore?”.

L’integrazione di uno strumento di Innovation Management come la Mappa del Cliente, con l’Analisi Transazionale, che supporta la persona ad attivare le proprie risorse per elaborare obiettivi gratificanti, utili e in linea con i propri valori, costituisce una modalità di lavoro che incarna la nostra metodologia, il Coaching Creativo, perché integra due dimensioni di intervento:

1. la valorizzazione delle persone di un team, dei loro obiettivi, risorse, valori, talenti

2. la focalizzazione su obiettivi concreti e operativi, attraverso una modalità di lavoro creativa, ma sistematica

Secondo la nostra esperienza, infatti, non basta utilizzare strumenti organizzativi evoluti, se poi le persone non vengono aiutare e predisposte a dare il meglio di loro stesse, attraverso il coaching, e a creare un clima di squadra all’insegna della collaborazione e della cooperazione. Questa duplice modalità di intervento può fare la differenza quando si ha l’obiettivo di innovare processi o servizi in azienda.

innovation-coaching-rev-2-151

  • Share:
kairos.admin

You may also like

Il costo sommerso dei conflitti aziendali: un fattore critico per la competitività

  • 28 Marzo 2025
  • by kairos.admin
  • in Articoli
Il conflitto è una componente fisiologica e inevitabile delle dinamiche relazionali, che assume una connotazione...
Trasforma le tensioni in opportunità di successo
21 Marzo 2025
Manager 4.0: domina il cambiamento con il feedback continuo.
12 Febbraio 2025
Leadership empatica: allena la tua intelligenza emotiva per fare la differenza.
12 Febbraio 2025

Categorie

  • – Management by Coaching
  • – Management della formazione
  • – Train the Trainer
  • Analisi Transazionale
  • Articoli
  • Benessere Organizzativo
  • Blog
  • Brainstorming
  • Brainwriting
  • Business
  • Business Communication
  • Business Communication
  • Call Center
  • Career Coaching
  • Cervello e creatività
  • Cervello e creatività
  • Change Management
  • Coach di se stessi
  • Coaching
  • Coaching Cast – Il podcast del Coaching Creativo
  • Coaching Creativo
  • Coaching SCORE Card
  • Coaching SCORE Card
  • Communication Skills
  • Cooking Team Building
  • Costruire team innovativi
  • Creative Skills
  • Design Thinking
  • Eventi
  • Facilitare i processi di innovazione
  • Fondi interprofessionali
  • Formazione Finanziata
  • Foto
  • Il Sistema 4MAT
  • Innovation Coaching
  • Innovazione
  • Intelligenza artificiale (IA)
  • International Coaching Network
  • Leadership Skills
  • Libri
  • Luoghi che promuovono salute (WHP)
  • Management delle formazione
  • Multimedia
  • Newsletter
  • Obiettivo acquisizione
  • Performance
  • Problem Solving
  • Pubblicazioni
  • Public Speaking
  • Retail
  • Retail
  • Senza categoria
  • Slide
  • Strategic Skills
  • Sviluppo Business
  • Team building
  • Team work
  • Temi
  • Total Worker Health (TWH)
  • TRIZ
  • Video

Copyright @2020 Kairòs Solutions – P.iva 12226691009

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}