TRIZ: descrizione e passi operativi
Origini: TRIZ e ARITZ sono due tecniche elaborate da Genrikh Saulovich Altshuller (October 15, 1926 – September 24, 1998), per definire e risolvere problemi e progetti (Problem Solving); la seconda, ARITZ, è consigliabile per situazioni particolarmente complesse. Negli Stati Uniti questa tecnica è nota con l’acronimo di TIPS (Theory of Inventive Problem Solving).
Altshuller, fin dal suo primo lavoro, impiegato all’Ufficio Brevetti, si interessò allo studio delle regole alla base dei processi creativi, delle invenzioni e della produzione di idee; lavorò inoltre come giornalista e scrittore. Scrivendo libri, articoli e realizzando conferenze e lezioni universitarie riuscì a diffondere la sua metodologia in tutta l’Unione Sovietica, prima di “esportarla” all’estero grazie al grande movimento sviluppato da intellettuali e scienziati attorno al TRIZ.
La sua vita è stata piuttosto dura ed avventurosa e si ritrovò addirittura in un campo di lavoro in Russia, dopo essere stato considerato un dissidente politico e condannato ai lavori forzati, che superò grazie alla sua grande capacità di adattamento, che allenava costantemente, come emerge dai suoi racconti.
A 14 anni depositò il suo primo brevetto per un equipaggiamento subacqueo e l’anno successivo costruì un’imbarcazione con un motore a razzo impiegando come combustibile il carburo. Continuò la sua brillante carriera di inventore utilizzando le sue grandi capacità in ambito militare, trovando, ad esempio, un modo per fuggire da un sottomarino in avaria senza attrezzatura subacquea.
Altshuller iniziò a lavorare all’Ufficio Brevetti e, analizzando migliaia di invenzioni, scoprì che dietro ad ogni soluzione creativa è presente la rimozione di una contraddizione tecnica e di un conflitto tra due elementi inversamente proporzionali per cui il miglioramento di uno, causa, spesso, il peggioramento di un altro, come quando si vuole rendere una macchina più potente e si finisce per aumentarne il peso e le dimensioni.
Negli ultimi anni della sua vita si stabilì a Petrozavodsk, in Karelia nel nord ovest della Russia, dove creò il Centro di ricerca e studio sul TRIZ.
Molti progetti sono difficili da realizzare perché contengono delle contraddizioni tali per cui trovare soluzioni e compromessi diventa piuttosto complesso. TRIZ indica come scoprire le contraddizioni e i conflitti in un progetto e, attraverso l’applicazione dei 40 Principi inventivi, aiuta a giungere alla soluzione più valida.
Analizzando oltre 200.000 brevetti, Altshuller giunse alla conclusione che soltanto il 20% delle invenzioni è basato su soluzioni realmente innovative e classificò tali invenzioni sulla base della modalità e dei principi creativi con i quali si era giunti alla soluzione e non all’argomento dell’invenzione stessa.
Altshuller riuscì quindi ad identificare dei modelli attraverso i quali risolvere dei problemi, mediante delle azioni ricorrenti e delle modalità creative tipiche.
Obiettivi:
– formare, definire e risolvere i problemi con modalità innovative;
– codificare e rendere riutilizzabile il processo creativo utilizzato per generare idee e soluzioni:
– reinterpretare ed analizzare un problema come se non si fosse mai affrontato e quindi con una maggiore libertà creativa ed espressiva:
– stimolare e codificare la creatività, utilizzando metodologie già attuate con successo in passato