06 92 95 7552
info@kairossolutions.it
Kairos Solutions Kairos Solutions
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Home
  • Coaching Creativo
  • E se facessimo un TG? Come il lavoro di gruppo arricchisce i lavoratori individuali

Coaching Creativo

05 Nov

E se facessimo un TG? Come il lavoro di gruppo arricchisce i lavoratori individuali

  • By kairos.admin
  • In Coaching Creativo, Communication Skills, Costruire team innovativi, Team building, Team work

Cosa unisce dei professionisti apparentemente distanti tra loro come dei private banker, dei medical manager o dei consulenti informatici?

L’affinità principale si ritrova nell’abitudine al lavoro individuale; questa, da una parte, sviluppa qualità come negoziazione, comunicazione, organizzazione del tempo, determinazione, capacità di raggiungere risultati; dall’altra, però, potrebbe ridurre la propensione al supporto reciproco, lo spirito di squadra e di appartenenza, ma soprattutto lo scambio di idee e di informazioni per migliorare e sviluppare le attività.

 

Lo strumento formativo che negli ultimi mesi abbiamo utilizzato spesso in queste situazioni, per creare una vera e propria esperienza di gruppo tra persone orientate al lavoro individuale, è la metafora della redazione giornalistica.

Guidati da giornalisti, cameraman e montatori abituati a gestire da anni i processi di produzione delle notizie dei canali all-news, i partecipanti sperimentano cosa vuol dire lavorare in una redazione, confrontarsi con gli altri, coprire i “buchi”, risolvere problematiche tecniche, gestire le notizie dell’ultimo minuto e tante altre sfide costruite per ogni scenario.

the-newsroom-e-una-delle-migliori-serie-tv-sul-mondo-del-giornalismo-maxw-1280

 

Il prodotto finale, un TG dell’azienda, è il risultato di un esercizio che aiuta le persone a mettersi nei panni dei colleghi, a condividere le sfide e a sviluppare un nuovo approccio al lavoro basato sulla condivisone e sullo scambio di idee ed esperienze: proprio quello che sogna un responsabile commerciale o un coordinatore, ma che è così difficile da ottenere nella “vita reale”.

 

Per raggiungere un risultato del genere, infatti, non basta vivere una metafora, ma è importante utilizzarla come attivazione iniziale, come prima attività di un percorso formativo, per poi aiutare le persone a riflettere sul modo in cui interpretano il proprio lavoro, sulle criticità che difficilmente possono risolvere individualmente così come sui cambiamenti e le evoluzioni utili.

Nelle tappe seguenti del percorso formativo, infatti, i partecipanti disegnano mappe sul proprio lavoro, individuano attività, ruoli, partner, criticità e poi le condividono, scoprendo le best practices reciproche ma anche di vivere le stesse difficoltà e le stesse frustrazioni: molte delle cose che vorrebbero raggiungere sono infatti il risultato di un lavoro di equipe, difficilmente raggiungibile individualmente; facciamo alcuni esempi:

• Avere accesso più rapido alle informazioni e alle novità

• Organizzare iniziative “speciali” per raggiungere nuovi clienti o riprendere il filo con i “vecchi”

• Evolvere il modo di tenere le riunioni interne

• Scambiare strumenti e idee per partecipare a convegni

• Disporre di nuovi strumenti tecnologici per semplificare i processi.

brainstorming-campaign-collaborate-6224

 

La formazione non può rappresentare una “bacchetta magica” per cambiare le attitudini e le caratteristiche delle persone, ma può essere un buon allenamento per mettere in discussione abitudini consolidate e aiutare le persone a trovare vantaggi e benefici dal lavoro comune, un vero e proprio lavoro di redazione!

  • Share:
kairos.admin

You may also like

Il costo sommerso dei conflitti aziendali: un fattore critico per la competitività

  • 28 Marzo 2025
  • by kairos.admin
  • in Articoli
Il conflitto è una componente fisiologica e inevitabile delle dinamiche relazionali, che assume una connotazione...
Manager 4.0: domina il cambiamento con il feedback continuo.
12 Febbraio 2025
Leadership empatica: allena la tua intelligenza emotiva per fare la differenza.
12 Febbraio 2025
Longevità Positiva: il valore di una società che invecchia con saggezza
9 Gennaio 2025

Categorie

  • – Management by Coaching
  • – Management della formazione
  • – Train the Trainer
  • Analisi Transazionale
  • Articoli
  • Benessere Organizzativo
  • Blog
  • Brainstorming
  • Brainwriting
  • Business
  • Business Communication
  • Business Communication
  • Call Center
  • Career Coaching
  • Cervello e creatività
  • Cervello e creatività
  • Change Management
  • Coach di se stessi
  • Coaching
  • Coaching Cast – Il podcast del Coaching Creativo
  • Coaching Creativo
  • Coaching SCORE Card
  • Coaching SCORE Card
  • Communication Skills
  • Cooking Team Building
  • Costruire team innovativi
  • Creative Skills
  • Design Thinking
  • Eventi
  • Facilitare i processi di innovazione
  • Fondi interprofessionali
  • Formazione Finanziata
  • Foto
  • Il Sistema 4MAT
  • Innovation Coaching
  • Innovazione
  • Intelligenza artificiale (IA)
  • International Coaching Network
  • Leadership Skills
  • Libri
  • Luoghi che promuovono salute (WHP)
  • Management delle formazione
  • Multimedia
  • Newsletter
  • Obiettivo acquisizione
  • Performance
  • Problem Solving
  • Pubblicazioni
  • Public Speaking
  • Retail
  • Retail
  • Senza categoria
  • Slide
  • Strategic Skills
  • Sviluppo Business
  • Team building
  • Team work
  • Temi
  • Total Worker Health (TWH)
  • TRIZ
  • Video

Copyright @2020 Kairòs Solutions – P.iva 12226691009

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}