06 92 95 7552
info@kairossolutions.it
Kairos Solutions Kairos Solutions
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Home
  • - Train the Trainer
  • Trigger Method, una tecnica per il pensiero creativo

- Train the Trainer

30 Apr

Trigger Method, una tecnica per il pensiero creativo

  • By kairos.admin
  • In - Train the Trainer, Brainstorming, Coaching Creativo, Creative Skills
  • 0 comment

Trigger è un termine inglese traducibile in italiano con “grilletto, innesco” e nel contesto di un processo creativo rappresenta l’elemento che ispira e dà il via al meccanismo di produzione di idee rappresentando in modo efficace il principio del brainstorming in generale, di cui è una particolare variante.
Si basa sul principio che un’idea costituisce l’innesco per le altre, quasi automaticamente e a prescindere da ogni possibile ordine gerarchico tra le soluzioni individuate.
Trigger è una tecnica per rafforzare ed arricchire il pensiero creativo, per trovare un’idea in un gruppo di lavoro, per svolgere il brainstorming con una modalità differente.
Questa tecnica è una variante alternativa del Rawlinson Brainstorming, in quanto è destinata alle stesse tipologie di gruppo e cioè senza particolari competenze comunicative o conoscenze sull’argomento affrontato. E’ importante ricordare, infatti, che per realizzare un brainstorming nella forma classica che sia efficace e produttivo, le persone impegnate dovranno avere un profondo rispetto per le idee altrui, avere capacità di ascolto, di attendere il proprio turno, di far proprie le intuizioni degli altri e magari migliorarle.
Quando non si è certi che il gruppo rispetterà i tempi e i modi di espressione di tutti i suoi membri, si possono realizzare delle variazioni, come quelle che presenta la “Trigger session”. In questo caso, infatti, i turni tra i partecipanti sono stabiliti e si ha un tempo limitato per produrre ed esprimere le proprie idee. Questo procedimento crea senza dubbio maggior ordine nel processo creativo, diminuendo la possibile influenza negativa di alcuni degli elementi del gruppo oppure facilitando la gestione del gruppo per chi non avesse ancora un’ampia esperienza.
Questa tecnica mira a lasciare molto libera la riflessione, senza valutare o misurare l’efficacia di un’idea o la sua rilevanza rispetto al problema. Una volta definita la questione, infatti, e mantenendo questa come centro della discussione, ogni idea può apportare dei miglioramenti anche se inizialmente può sembrare scollegata dal problema: l’importante è la prospettiva con cui si vede la questione da affrontare e mantenerla sempre orientata al problema.

schermata-2019-10-08-alle-11-47-35

 

Obiettivi

  • Lasciare libera l’immaginazione, pur mantenendo la concentrazione sul problema;
  • sospendere il giudizio sulle idee e lasciare al caso la scelta di ogni “trigger”;
  • dare ordine ed un’organizzazione precisa al processo creativo;
  • facilitare il processo creativo scrivendo le nostre idee e le ispirazioni che ci forniscono gli altri;
  • lasciare ad ognuno il tempo per esprimere le proprie idee.

 

I passi da seguire

  • Definire accuratamente il problema ed elencare gli elementi di cui si compone;
  • Realizzare una sessione di brainstoming classico per individuare una serie di idee attorno al problema, nel maggior numero possibile;
  • Ogni partecipante scrive le sue idee sinteticamente elencandole in due minuti di tempo;
  • Scegliere casualmente alcune idee (5-10), scriverle su un foglio e metterlo di fronte ai partecipanti;
  • Ognuno legge la lista delle proprie idee e contemporaneamente elabora una seconda lista con le idee ispirate dagli altri;
  • Quando l’ultimo arriva a leggere le proprie idee, esporrà anche la seconda lista e così faranno gli altri in ordine inverso; per esempio, se i partecipanti saranno 6 l’ordine sarà: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 2, 3, 4, 5, 6…);
  • Lasciare che queste idee ispirino nuove soluzioni, senza preoccuparsi del loro grado di attinenza al problema.
  • Infine, tutte le idee esposte vengono unite in un’unica lista.
Tags:Coaching Creativo
  • Share:
kairos.admin

You may also like

Il costo sommerso dei conflitti aziendali: un fattore critico per la competitività

  • 28 Marzo 2025
  • by kairos.admin
  • in Articoli
Il conflitto è una componente fisiologica e inevitabile delle dinamiche relazionali, che assume una connotazione...
Leadership empatica: allena la tua intelligenza emotiva per fare la differenza.
12 Febbraio 2025
Trasformare il mismatch in opportunità: creare sinergie per crescere insieme
4 Dicembre 2024
Come migliorare produttività e coinvolgimento con tecniche innovative.
25 Settembre 2024

Leave A Reply Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Categorie

  • – Management by Coaching
  • – Management della formazione
  • – Train the Trainer
  • Analisi Transazionale
  • Articoli
  • Benessere Organizzativo
  • Blog
  • Brainstorming
  • Brainwriting
  • Business
  • Business Communication
  • Business Communication
  • Call Center
  • Career Coaching
  • Cervello e creatività
  • Cervello e creatività
  • Change Management
  • Coach di se stessi
  • Coaching
  • Coaching Cast – Il podcast del Coaching Creativo
  • Coaching Creativo
  • Coaching SCORE Card
  • Coaching SCORE Card
  • Communication Skills
  • Cooking Team Building
  • Costruire team innovativi
  • Creative Skills
  • Design Thinking
  • Eventi
  • Facilitare i processi di innovazione
  • Fondi interprofessionali
  • Formazione Finanziata
  • Foto
  • Il Sistema 4MAT
  • Innovation Coaching
  • Innovazione
  • Intelligenza artificiale (IA)
  • International Coaching Network
  • Leadership Skills
  • Libri
  • Luoghi che promuovono salute (WHP)
  • Management delle formazione
  • Multimedia
  • Newsletter
  • Obiettivo acquisizione
  • Performance
  • Problem Solving
  • Pubblicazioni
  • Public Speaking
  • Retail
  • Retail
  • Senza categoria
  • Slide
  • Strategic Skills
  • Sviluppo Business
  • Team building
  • Team work
  • Temi
  • Total Worker Health (TWH)
  • TRIZ
  • Video

Copyright @2020 Kairòs Solutions – P.iva 12226691009

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}