“Sentire l’azienda” @ Radio Rock
«Il bello di essere in radio, di poterne vivere l’atmosfera e di aver ricevuto una splendida accoglienza.»
Giovedì 30 novembre 2017, in collaborazione con Radio Rock, Alan Bianchi e Betta Cianchini, abbiamo realizzato una nuova edizione del team building “Sentire l’Azienda”, format pensato per le aziende che vogliono approfondire aspetti legati alla comunicazione, avvalendosi dell’esperienza in radio per stimolare il processo creativo e la collaborazione.
Durante “Sentire l’Azienda” infatti, il team si è adoperato per creare uno spot radiofonico, dalla fase di ideazione a quella di registrazione, utilizzando la matrice morfologica per generare associazioni di idee sul tema.
«Bella esperienza di team work, un percorso completo di apprendimento per il public speaking e un ottimo modo per creare spot per l’azienda. E perché non utilizzarlo anche per verbalizzare i rapporti tra funzioni aziendali? Raccontare con uno spot le relazioni più o meno “facili” tra funzioni aziendali o tra azienda e fornitori in modo divertente.»
I partecipanti sono stati guidati, nell’esercizio delle tecniche vocali e nella scrittura creativa dello spot, dai nostri coach Massimo e Simone e dagli speaker di Radio Rock: Alan, attore, doppiatore e regista, e Betta, attrice e autrice, entrambi vocal coach con anni di esperienza alle spalle.
«Ciò che mi ha sorpreso è stata la facilità di creare un team, soprattutto grazie all’eterogeneità che in altri contesti non sempre è considerata un valore.»
Nella prima ora la lezione consisteva nella spiegazione di alcune semplici regole per modificare la propria dizione e la propria vocalità rendendole più efficaci. I partecipanti hanno avuto modo di esercitarsi e ricevere feedback dagli speaker, ed anche se a volte sono necessarie più ripetizioni, la sfida è stata raccolta con entusiasmo.
Nelle successive ore i gruppi di lavoro hanno scelto nome, stile musicale e logo della loro personale radio per poi dedicarsi a scrivere il canovaccio dello spot e a registrarlo all’interno di una delle sale di Radio Rock.
Infine, per chiudere il cerchio, abbiamo spiegato ai nostri ospiti il Sistema 4MAT, metodo strutturato per realizzare una presentazione, basato sugli stili di apprendimento e sulle 4 domande essenziali per coinvolgere chi ci ascolta.
L’ultimo momento del team building è stato quello dell’ancoraggio emotivo dell’esperienza: abbiamo ascoltato gli spot, opportunamente mixati e musicati dal fonico, e abbiamo dedicato qualche minuto ad una riflessione finale legata alla comunicazione in azienda.
«Credo che, quando hai una struttura aziendale formata da settori che collaborano ma sono tra loro asettici, il vostro metodo e il vostro approccio possano essere utili a metterli in comunicazione: i 3-4 punti chiave che date possono aiutare a dare l’idea di team e favorire lo scambio di idee e la collaborazione, cosa che oggi è realmente difficile.»
Ascolta gli spot.
Spot Radio Fantasy
Spot Radio Harlock