6-3-5
Descrizione della tecnica
La tecnica trae il suo nome dalla modalità di eseguire il Brainwriting nella quale 6 partecipanti generano 3 idee in 5 minuti di tempo.
Ogni partecipante dispone di un foglio di carte dove scrive le 3 idee richieste dalla tecnica. Il rispetto del limite temporale è importante perché le idee devono essere spontanee, nate dalle prime immagini che vengono alla mente durante la sessione.
Nella fase iniziale, come per le altre tipologie di Brainwriting, si condivide il problema discutendone in gruppo e trovando una direzione comune verso cui procedere.
E’ opportuno che le frasi che rappresentano le idee dei partecipanti siano brevi e in positivo, quindi limitando le negazioni al loro interno e ciò dovrà essere comunicato dal moderatore prima di dare inizio alla sessione. Il risultato finale sarà la produzione di 108 idee in sei fogli di carta.
I passi da seguire
Far sedere sei persone intorno ad un tavolo circolare e fornire ad ognuno un foglio di carta diviso in tre colonne e sei righe. Una colonna per ognuna delle tre idee che produrrà e una riga per ognuno dei sei partecipanti al Brainwriting 6-3-5.
Discutere il problema e definirlo in modo che sia condiviso e compreso da tutti i partecipanti. In cinque minuti di tempo i partecipanti scrivono le tre idee sul foglio di carta e lo passano al compagno di destra, che provvede a riempire la riga successiva.
Dopo avere completato il giro e raccolto le 108 idee, si procede a valutarle ed analizzarle nelle modalità previste dal Brainstorming e dal Brainwriting classico.