Un Cooking Team Building per i partecipanti al Master in Giornalismo e Comunicazione d’Impresa dell’Enogastronomia
Dalla collaborazione tra Kairòs Solutions e Gambero Rosso nasce la giornata di formazione con gli studenti del Master in Giornalismo e Comunicazione d’Impresa dell’Enogastronomia, un’esperienza ricca di idee e riflessioni per inaugurare in modo coinvolgente questo percorso formativo.
Pressoché sconosciuti tra loro, i ragazzi si sono ritrovati ad affrontare nel loro primo giorno di lezione qualcosa di assolutamente inaspettato: dopo una breve presentazione in aula, tutti in cucina per sperimentare la ormai collaudata metafora del Cooking Team Building. Divisi in due brigate, hanno dovuto cimentarsi nella preparazione di un primo e un dessert, tentando di mettere a frutto le loro capacità e conoscenze, ma fronteggiando anche la loro possibile impreparazione e il normale imbarazzo iniziale. Tutto ciò sotto l’attenta supervisione e grazie ai preziosi insegnamenti dello chef Mario Piccioni.
Una volta portate a compimento e assaggiate le preparazioni si è passati alla fase successiva, ovvero quella del debrief, in cui gli studenti sono stati invitati a riflettere sul bagaglio di atteggiamenti, gesti, azioni ed emozioni messi in atto durante le ore passate in cucina; in particolare quello che noi coach abbiamo chiesto ai nostri interlocutori è stato di focalizzarsi sulle proprie sensazioni in relazione a tre ambiti: la conoscenza reciproca, la collaborazione di fronte ad un obiettivo comune e la capacità di adattamento/flessibilità.
Quanto emerso da questa riflessione è servito per aumentare la loro consapevolezza di sé e per dare vita a un dialogo costruttivo, allo scopo di progettare insieme il futuro percorso personale all’interno del master e nella vita professionale di ciascuno. Pieni di cose da raccontarsi e di spunti da consegnare al gruppo, i ragazzi si sono mostrati ben contenti di scoprire quanto simili fossero state le loro percezioni ma anche disponibili ad accogliere positivamente quanto c’era di differente.
Giunti quasi al termine della giornata, tutti insieme si sono messi all’opera per creare un simbolo che potesse esserne il riassunto, il punto di raccolta dei loro apporti individuali e il promemoria per il prosieguo della loro esperienza formativa.
Contagiati dall’entusiasmo e dalle “good vibrations” circolate in aula, ci si saluta e ci si lascia alle spalle questa intensa giornata, portandosi a casa tutto ciò che si è detto ma soprattutto ascoltato.
Non resta altro da dire che…in bocca al lupo ragazzi!
A cura di Claudia Ciccarese- Responsabile comunicazione Kairòs Solutions