06 92 95 7552
info@kairossolutions.it
Kairos Solutions Kairos Solutions
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Home
  • Career Coaching
  • L’AZIENDA-LINA. L’adrenalina scatenata dall’iperattività manageriale

Career Coaching

03 Mag

L’AZIENDA-LINA. L’adrenalina scatenata dall’iperattività manageriale

  • By kairos.admin
  • In Career Coaching, Temi

L’azienda-lina è un nuovo termine per definire la sensazione di piacere provocata dall’iperattività manageriale, da cui spesso si finisce per dipendere. 

Il piacere del successo, delle performance, del potere esercitato, attenua momentaneamente gli effetti dello stress, generato da anni di continue pressioni, lavoro duro, attività frenetica. Per lunghi periodi il dover mantenere un alto livello di performance, aumenta il peso della responsabilità e in queste condizioni si esercita potere e influenza sui collaboratori al fine di raggiungere obiettivi impegnativi; l’autocontrollo richiede investimenti di notevoli energie, non si stacca mai la spina e le situazioni di urgenza la fanno da padrone. Quando poi si aggiungono una o due crisi, il manager scivola, senza rendersene conto, nella Sindrome del Sacrificio. Richard Boyatzis e Annie Mckee hanno studiato a lungo la leadership e gli stili di vita professionale che portano a vivere una particolare forma di stress: lo stress da potere cronico [1]. La mente e il corpo vivono per anni in uno stato di continua allerta, generando reazioni a catena nel cervello e nel corpo che si attivano per affrontare le minacce, ma che al tempo stesso possono provocare dei danni all’organismo.

Perché tantissimi manager si ritrovano stressati accorgendosi soltanto dopo del problema? “L’azienda-lina” ha il suo ruolo, infatti è noto che sotto stress aumenta l’attivazione del sistema nervoso simpatico che attiva a sua volta la produzione di ormoni e secrezioni endocrine che aiutano temporaneamente tutto l’organismo ad affrontare le minacce. Questa condizione, però, è molto insidiosa poiché aumenta lentamente nel tempo, perché di solito non ci si ferma a riflettere, si da poco peso ai segnali fisici, emotivi e comportamentali.

E’ un fenomeno definito anche “Sindrome della rana bollita”:[2] se viene messa una rana in una pentola d’acqua bollente, questa salterà fuori immediatamente, perché è in grado di avvertire la differenza di temperatura. Se invece, la rana viene inserita in una pentola con acqua fredda a fuoco lento, non sarà in grado di registrare i piccoli incrementi di temperatura, finendo per morire bollita. Allo stesso modo quando il manager non si accorge dell’incremento di piccoli stress, dell’aumento graduale della pressione, del tempo dedicato al lavoro, della sottrazione del tempo dedicato a se stesso e ai propri bisogni, finisce come la rana bollita.

La perdita del lavoro, se da un lato costituisce un ulteriore grave colpo che genera stress acuto, per molti rappresenta la possibilità di guardare in faccia la propria condizione e rendersi conto che le illusioni sono finite.

Il privilegio, lo status, i benefit, il potere del ruolo sono state a lungo fonti di gratificazione, ma a volte hanno contribuito a generare e mantenere l’illusione del successo senza fine, di essere i soli artefici dei risultati positivi, come anche l’illusione di non aver contribuito in alcun modo al licenziamento. “Adottare una facciata è una tattica usata comunemente da coloro che lottano con la sindorme del sacrificio. E, in effetti, per le persone di successo può risultare più semplice negare che ci sia qualcosa che non va nella loro vita o nella loro performance professionale, e tale atteggiamento può andare avanti per anni” [3]. Negare le proprie responsabilità e attribuire solo all’esterno, alle mancanze altrui, la causa dei problemi è un atteggiamento che tende ad aumentare in condizioni di stress. “In seguito, quando le cose vanno male e la situazione inizia a deteriorarsi, è molto facile continuare a dare la colpa agli altri e compiangerci, soprattutto quando l’emergere dei problemi ci coglie alla sprovvista, magari dopo che per un certo periodo abbiamo utilizzato un meccanismo di diniego” [4].



[1] Boyatzis R. McKee A. “La leadership risonante” Etas, 2006, Milano.

[2] Boyatzis R. McKee A. Op. Cit. pag.94-95

[3] Boyatzis R. McKee A. Op. Cit. pag.46

[4] Boyatzis R. McKee A. Op. Cit. pag.47

  • Share:
kairos.admin

You may also like

Il Principio Attivo

  • 26 Ottobre 2023
  • by kairos.admin
  • in - Management by Coaching
Questo articolo si concentra sulla massima applicazione del "Principio Attivo," un concetto che rappresenta un momento in cui tutto...
Come parlare con un dipendente che non sta raggiungendo i propri obiettivi
24 Marzo 2020
11 modi in cui i coach possono migliorare il loro ascolto attivo e la connessione con i clienti
24 Marzo 2020
Solutions Canvas. Il pannello di controllo professionale
23 Maggio 2019

Categorie

  • – Management by Coaching
  • – Management della formazione
  • – Train the Trainer
  • Analisi Transazionale
  • Articoli
  • Benessere Organizzativo
  • Blog
  • Brainstorming
  • Brainwriting
  • Business
  • Business Communication
  • Business Communication
  • Call Center
  • Career Coaching
  • Cervello e creatività
  • Cervello e creatività
  • Change Management
  • Coach di se stessi
  • Coaching
  • Coaching Cast – Il podcast del Coaching Creativo
  • Coaching Creativo
  • Coaching SCORE Card
  • Coaching SCORE Card
  • Communication Skills
  • Cooking Team Building
  • Costruire team innovativi
  • Creative Skills
  • Design Thinking
  • Eventi
  • Facilitare i processi di innovazione
  • Fondi interprofessionali
  • Formazione Finanziata
  • Foto
  • Il Sistema 4MAT
  • Innovation Coaching
  • Innovazione
  • Intelligenza artificiale (IA)
  • International Coaching Network
  • Leadership Skills
  • Libri
  • Luoghi che promuovono salute (WHP)
  • Management delle formazione
  • Multimedia
  • Newsletter
  • Obiettivo acquisizione
  • Performance
  • Problem Solving
  • Pubblicazioni
  • Public Speaking
  • Retail
  • Retail
  • Senza categoria
  • Slide
  • Strategic Skills
  • Sviluppo Business
  • Team building
  • Team work
  • Temi
  • Total Worker Health (TWH)
  • TRIZ
  • Video

Copyright @2020 Kairòs Solutions – P.iva 12226691009

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}