Intervista a Valerio D’Angelo
Tra qualche giorno, il 3 marzo, il Team di Banca Mediolanum capitanato da Valerio D’Angelo, ospiterà un incontro sul tema “Obiettivo Acquisizione. Agire per obiettivi per conquistare nuovi clienti”. In merito a questo argomento, abbiamo fatto alcune domande a Valerio D’Angelo per anticipare alcune delle questioni che emergeranno nel dibattito. L’evento infatti sarà aperto dalla descrizione del case history nato dalla collaborazione tra Banca Mediolanum e Kairòs Solutions e continuerà con una tavola rotonda alla presenza di imprenditori che condivideranno esperienze e strategie utilizzate per l’acquisizione di nuovi clienti, nelle diverse dimensioni possibili:
- cliente consumer,
- business to business,
- fund raising e associazioni
- reti di imprese e di imprenditori
- …………
Dr. D’angelo quali esempi di successo sui metodi di acquisizione di nuovi realizzati realizzati dal suo team può condividere con i lettori?
“Lavoriamo molto con il team coaching; con questa metodologia di lavoro e di condivisione i migliori condividono con gli altri le esperienze; in questo modo conosco in anticipo i dati e le performance mensili e nella condivisione emergono spesso spunti che vengono applicati dai collaboratori negli incontri successivi con i clienti”.
Come definite e monitorate gli obiettivi di team ed, inoltre, come operate per integrare gli obiettivi individuali con quelli di team?
“Il controllo generalmente è settimanale ovvero il sabato cerco di avere i dati del Team anche grazie ai Supervisori… è importante che si sappia che la supervisione e la verifica dei risultati costituiscono il solo il mezzo che aiuta a migliorarsi; non è importante il dato fine a se stesso, ma cosa ci sapiamo fare…
Dall’obiettivo individuale si crea l’obiettivo del Team componendo un’arancia fatta di tanti spicchi.E’ di fondamentale importanza condividere lo spirito di appartenenza con incontri e giornate extralavorative non per lavori straordinari ma per il VERO piacere di stare insieme”.
Come vi preparate, come azienda e filiale, per acquisire nuovi clienti in vista degli scenari futuri del vostro settore?
“La formazione è fondamentale, l’azienda ci fornisce settimanalmente una tv aziendale con formazione interna e del mercato esterno, rassegna stampa.
Un professionista deve essere sempre aggiornato per la crescita professionale e personale e tutto deve essere finalizzato all’operatività. Al termine degli incontri formativi e delle riunioni, sulla base delle nuove informazioni, programmiamo la settimana per essere coerenti con gli obiettivi e gli strumenti aziendali e già allineati e pronti dal lunedì mattina”.
Dal Team Work svolto con voi abbiamo potuto lavorare su diverse dimensioni:
- la condivisione tra gruppi degli obiettivi,
- la storia del nostro Team vissuta dalla nascita,
- il feedback sui lavori svolti,
- la definizione dell’obiettivo è stata fondamentale prima nel lavoro individuale poi nel team”.
Come avete vissuto e cosa avete tratto dal processo creativo in team per supportare idee utili al progetto di acquisizione?
“Ci ha supportato la focalizzazione su un unico obiettivo, ossia l’acquisizione di nuovi clienti : cosa porta ai clienti, cosa cambia per te, cosa cambia per la tua azienda… Troppi obiettivi creano confusione e la focalizzazione su uno solo porta a concentrare le idee e gli sforzi. A Novembre/Dicembre 2015 è stato incrementato il dato di raccolta insieme all’acquisizione di nuovi clienti. Nei primi due mesi dell’anno sono stati raccolti quasi 2 milioni con 25 nuovi clienti incrementando del 70% il primo bimestre 2015”.
Ringraziamo Valerio D’angelo per aver condiviso le sue riflessioni e siamo lieti dei risultati raggiunti da lui e dal suo team, consapevoli che sia dipeso prevalentemente dalle loro competenze e qualità, ma felici di aver portare un contributo al loro successo.