Dalla connessione creativa alla trasformazione nel Valore
“Siate come l’uccello
posato per un attimo
su rami troppo fragili
che sente la fronda piegarsi
e canta tuttavia
sapendo di avere le ali.”
Victor Hugo
Avete mai pensato a come trasformare il vostro capitale personale in un Valore Offerto.
Il Valore, come lo intendiamo in questo libro, si genera da un incontro tra persone (ma anche tra persone, animali e natura), può essere un incontro diretto quando avviene uno scambio, oppure indiretto quando qualcuno usufruisce di un servizio (o di un oggetto) generato grazie al contributo di più persone. Il Valore è dunque un luogo di incontro tra un’attività produttiva e un bisogno, tra una risorsa – che si esprime attraverso un’azione – e ciò che le persone vogliono, desiderano o necessitano. State entrando nel cuore della trasformazione delle vostre attitudini nel Valore che vi distingue e vi differenzia dalle altre persone. Nella nostra esperienza professionale abbiamo riscontrato che molte persone confondono le attività chiave, che svolgono in alcuni campi della vita – o particolari competenze di cui dispongono – con il Valore Offerto. Per chiarire le idee a riguardo è necessario un cambiamento di prospettiva, bisogna mettersi nei panni degli altri e scoprire in che modo, ciò che è ritenuto come una risorsa o una capacità, costituisca un valore aggiunto per gli altri. Per elaborare creativamente ciò che si fa bene e trasformarlo in un beneficio, nel mondo del lavoro o nelle relazioni, vi guideremo alla scoperta delle due componenti fondamentali del Valore Offerto: il Principio Attivo e l’Essenza del Ruolo.
L’atteggiamento e il modo di comunicare la proposta di valore sono in grado di influenzare non solo l’esito e la possibilità di ottenere dei vantaggi per se stessi, ma anche la relazione con le persone alle quali ci rivolgiamo. Per questo motivo è importante generare un atteggiamento mentale, emotivo e comunicativo che valorizzi ciò che si offre come servizio alle altre persone. E’ fondamentale tenere presente che i prodotti che riuscite a creare, i servizi che siete in grado di promuovere o le attività professionali di cui siete esperti, non creano valore di per sé, ma soltanto quando riuscite a indirizzarli a persone specifiche, a ciò di cui hanno bisogno, alle loro difficoltà o ai vantaggi che desiderano.
Nel terzo capitolo di “Coach di se stessi” scoprirete:
- 1) come connettere creativamente valori, competenze, passioni e attitudini per trovare il vostro Principio Attivo
- 2) come rinforzare il Principio Attivo con le tecniche del Coaching Creativo e le tecniche immaginative
- 3) come coltivare ed esprimere al meglio il Principio Attivo con il metodo S.O.C.I.O
- 4) come aumentare la consapevolezza dei vostri ruoli e distillarne l’essenza
- 5) come creare il Valore Offerto individuando i benefici, le utilità e i vantaggi del Principio Attivo e dell’Essenza del Ruolo