06 92 95 7552
info@kairossolutions.it
Kairos Solutions Kairos Solutions
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Home
  • - Management by Coaching
  • E’ il momento di restituire gli esiti dell’analisi di clima? Prova una metodologia proattiva e creativa

- Management by Coaching

02 Dic

E’ il momento di restituire gli esiti dell’analisi di clima? Prova una metodologia proattiva e creativa

  • By kairos.admin
  • In - Management by Coaching, Coaching Creativo, Communication Skills, Creative Skills

In questo momento dell’anno gli staff Human Resources sono impegnati in una delle attività apparentemente più semplici, ma che celano possibili criticità nella relazioni con i dipendenti e possono produrre lamentele e critiche, non sempre espresse apertamente: la restituzione dei dati sull’analisi del clima organizzativo e aziendale.

Dopo aver raccolto i dati con indagini, interviste o questionari, è importante restituire i dati, discutendone con i diretti interessarti, per ridurre le implicazioni negative tipiche del vociare attorno alla macchinetta del caffè.

Con un approccio creativo è possibile responsabilizzare le persone, per supportarle nel trasformare le lamentele in obiettivi di miglioramento e progetti capaci di superare la passività tipica di certi momenti aziendali.

A seconda del contesto aziendale può essere opportuno che a seguire questo tipo di riunioni sia un Hr dell’azienda, facilitato da una metodologia specifica, oppure un coach esterno con il compito di attivare le risorse dei partecipanti e superare le barriere che si creano quando il personale si pone sulla difensiva.

Sulla base della nostra esperienza di supporto agli staff HR di medie e grandi aziende, vi proponiamo un progetto che abbiamo realizzato in diverse occasioni e ha prodotto risultati interessanti: il Creative Meeting Management, del quale segue una descrizione tecnica.

Con questa metodologia è possibile raccogliere le idee dei colleghi, individuando i sintomi delle criticità organizzative, reali o percepite, e le cause condivise. Questi elementi, che identificano lo stato attuale, con le sue criticità percepite, possono essere trasformati in obiettivi di sviluppo e trasportare realmente le persone verso esiti desiderati e condivisi, facendo leva sulle risorse delle persone e del team.

CREATIVE MEETING MANAGEMENT (Clicca per scaricare la scheda tecnica>>)

Gestire con efficacia una riunione significa non solo ottenere dei risultati concreti, ottimizzando i tempi, ma anche sviluppare un clima di collaborazione creativa. In questo tipo di incontri con i dipendenti è importante avere strumenti e approcci utili a raccogliere idee, riflessioni, esperienze e soluzioni, ed essere in grado di trasformare le critiche e le lamentele in progetti di miglioramento e piani di azione.

Finalità generale del corso sono lo sviluppo di conoscenze e capacità gestionali e creative per far diventare una riunione a rischio di conflittualità più o meno manifeste in un Creative Meeting Management.

La metodologia didattica segue il Sistema 4MAT che, con le quattro fasi di Coinvolgimento, Condivisione, Sperimentazione e Applicazione, consente di strutturare in modo chiaro la condivisione delle informazioni; rende concreti e spendibili gli apprendimenti delle conoscenze e permette l’applicazione delle capacità acquisite a casi concreti. A questo approccio integriamo tecniche di problem solving creativo (ad esempio lo S.C.O.R.E.) a tecniche per la raccolta e l’organizzazione delle idee (Brainwriting) che utilizzando le potenzialità del brainstorming e ne riducono gli effetti negativi e aiutano ad entrare rapidamente in uno stato mentale aperto alla creatività.

Obiettivi

  • Aumentare l’efficacia e l’efficienza delle riunioni
  • Gestire la riunione in modo coerente con obiettivi ed esigenze aziendali
  • Massimizzare i contributi dei colleghi e collaboratori
  • Giungere ad uno stile condiviso attraverso l’elaborazione di linee guida aziendali

Principali contenuti

Tipologie di riunione e strumenti operativi

  • Informativa: comunicare ed informare con il Sistema 4MAT
  • Problem Solving : Modello SCORE
  • Decision making: percorsi decisionali
  • Elaborazione idee: brainstorming
  • Valutativa: SWOT Analysis

Coinvolgere i partecipanti

  • Sistema 4MAT
  • Tipi di apprendimento
  • Ciclo dell’apprendimento
  • Attività e modalità per aumentare l’efficacia dell’apprendimento nelle riunioni

 Strutturare la riunione: le fasi del processo

  • La fase di preparazione: la ricerca delle informazioni
  • La fase di conduzione: la decodifica delle informazioni, l’elaborazione delle soluzioni e la produzione di risultati
  • La fase di conclusione: la verifica e il controllo
  • Share:
kairos.admin

You may also like

Il costo sommerso dei conflitti aziendali: un fattore critico per la competitività

  • 28 Marzo 2025
  • by kairos.admin
  • in Articoli
Il conflitto è una componente fisiologica e inevitabile delle dinamiche relazionali, che assume una connotazione...
Leadership empatica: allena la tua intelligenza emotiva per fare la differenza.
12 Febbraio 2025
Trasformare il mismatch in opportunità: creare sinergie per crescere insieme
4 Dicembre 2024
Come migliorare produttività e coinvolgimento con tecniche innovative.
25 Settembre 2024

Categorie

  • – Management by Coaching
  • – Management della formazione
  • – Train the Trainer
  • Analisi Transazionale
  • Articoli
  • Benessere Organizzativo
  • Blog
  • Brainstorming
  • Brainwriting
  • Business
  • Business Communication
  • Business Communication
  • Call Center
  • Career Coaching
  • Cervello e creatività
  • Cervello e creatività
  • Change Management
  • Coach di se stessi
  • Coaching
  • Coaching Cast – Il podcast del Coaching Creativo
  • Coaching Creativo
  • Coaching SCORE Card
  • Coaching SCORE Card
  • Communication Skills
  • Cooking Team Building
  • Costruire team innovativi
  • Creative Skills
  • Design Thinking
  • Eventi
  • Facilitare i processi di innovazione
  • Fondi interprofessionali
  • Formazione Finanziata
  • Foto
  • Il Sistema 4MAT
  • Innovation Coaching
  • Innovazione
  • Intelligenza artificiale (IA)
  • International Coaching Network
  • Leadership Skills
  • Libri
  • Luoghi che promuovono salute (WHP)
  • Management delle formazione
  • Multimedia
  • Newsletter
  • Obiettivo acquisizione
  • Performance
  • Problem Solving
  • Pubblicazioni
  • Public Speaking
  • Retail
  • Retail
  • Senza categoria
  • Slide
  • Strategic Skills
  • Sviluppo Business
  • Team building
  • Team work
  • Temi
  • Total Worker Health (TWH)
  • TRIZ
  • Video

Copyright @2020 Kairòs Solutions – P.iva 12226691009

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}