Lezioni sulla comunicazione al Master Università Cattolica sui Sistemi di Gestione Qualità e GXP
Venerdì 13 e Sabato 14 novembre all’Università Cattolica di Roma abbiamo tenuto due lezioni sulle tecniche della comunicazione per migliorare le performance dei gruppi di lavoro aziendali che operano in regime di Qualità.
Le tematiche hanno riguardato sia la comunicazione esterna e quindi la facilitazione dei processi di verifica con gli Enti di certificazione, sia la comunicazione all’interno dei team per semplificare l’applicazione delle procedure e l’interiorizzazione dei Sistemi di Gestione Qualità.
Nel Master abbiamo focalizzato la nostra attività e la sperimentazione di tecniche al contesto della comunicazione come negoziazione, integrando metodi e approcci formativi come la negoziazione secondo Harvard, la Programmazione Neuro Linguistica e l’Analisi Transazionale. Le giornate hanno avuto un carattere prevalentemente interattivo e i partecipanti hanno potuto approfondire le modalità con le quali gestire un audit interno o esterno, in modalità collaborativa, sviluppando alleanza e partecipazione sia con i colleghi sia i referenti degli Enti di certificazione.
Siamo stati invitati dal Prof. Sergio Caroli, ideatore del Master, ex Dirigente dell’Istituto Superiore di Sanità e delegato italiano all’OSCE, ora membro del direttivo della SFFA e Presidente del Comitato scientifico di GXP Solutions. Alcuni anni fa abbiamo conosciuto il prof. Caroli e immediatamente abbiamo compreso come le nostre competenze ed esperienze potessero integrarsi per costruire un progetto di formazione e consulenza capace di rispondere a 360° alle esigenze delle organizzazione impegnate in percorsi di certificazione in contesti di Buon Pratica, di Laboratorio in particolare.
La sua importante esperienza nell’elaborazione delle normative sulla certificazione e nella verifica delle organizzazioni, unita alla nostra capacità di facilitare i processi di comunicazione e di cambiamento organizzativo sono state infatti la chiave di molti successi che ci hanno appassionato e gratificato.
In questi anni, infatti, abbiamo sviluppato un metodo originale che poggia su due fasi in particolare:
1. il supporto durante le visite ispettive, sia dal punto di vista tecnico e logistico, sia per facilitare la relazione e la comunicazione tra ispettori e ispezionati;
2. l’elaborazione e l’applicazione in team delle procedure operative standard e delle modalità lavorative coerenti con i Sistemi qualità.
Chiunque lavori in una organizzazione in cui vige un Sistema di Qualità conosce bene la distanza che spesso separa la normativa “sulla carta” e le modalità con le quali viene applicata nel lavoro, producendo inefficienze, sprechi di tempo e risorse, conflittualità tra i responsabili qualità e i propri colleghi, criticità nell’archiviazione dei documenti e nella tracciabilità dei flussi di comunicazione tra colleghi e con i fornitori e i clienti. Per questa ragione proponiamo a chi opera nel mondo GXP, delle Buone Pratiche di aggiornare periodicamente le proprie competenze tecniche e comunicative, ma soprattutto di revisionare e semplificare costantemente le procedure, attraverso un’attività di Team Work che possa coinvolgere i professionisti nell’ideare soluzioni e cambiamenti per il miglioramento organizzativo.
Per informazioni sul nostro metodo di lavoro in ambito GXP (Buona pratica di Laboratorio) visitate il sito: www.glpsolutions.it