Service Design by Coaching Creativo
Kairòs Solutions sulla base delle esperienze maturate nell’ambito del management organizzativo, ha scelto di applicarle al settore odontoiatrico.
Service design e check-up dell’esperienza di servizio sono le aeree di intervento su cui si vuole focalizzare. Il cliente/paziente, attraverso la sua interazione con tutti i momenti di contatto, si forma una aspettativa del servizio che riceverà dallo studio odontoiatrico. Questi momenti di contatto sono sia marketing (web marketing, advertising, passa-parola), sia relazionali (gestione dell’ambiente di studio, rapporto con la segreteria e lo staff medico / paramedico), sia prestazionali (soddisfazione del problema odontoiatrico), sia di gestione del rapporto postintervento (follow-up post-intervento, informativa su visite di controllo, ecc.). Per ottenere la fidelizzazione del cliente/paziente e’ necessario costruire un’esperienza di servizio che sia allineata alle sue aspettative. Il successo di questo esercizio coincide con il successo dello studio: da qui deriva la probabilità che il cliente/paziente raccomandi lo studio ad un familiare o ad un amico. Questo dato e’ misurabile e tecnicamente si chiama Net Promoter Score (NPS).
A questo riguardo abbiamo organizzato presso la nostra sede per venerdì 11 dicembre un incontro di confronto su questo tema, a numero chiuso, con lo scopo di elaborare una ricerca di mercato. I facilitatori Kairòs Solutions stimoleranno con tecniche interattive la conversazione sui temi del servizio ai clienti/pazienti e le modalità di gestione utilizzate ad oggi, dagli studi odontoiatrici. Al termine di questa ricerca, costruiremo un case report di un intervento di Service Design con la metodologia del Coaching Creativo, con una delle realtà intervenute.
Queste informazioni costituiranno il tema di un prossimo convegno che organizzeremo per diffondere la metodologia del Service Design con il Coaching Creativo