“Perché la cultura sul posto di lavoro è importante? (e come costruirne una efficace)”
Di Annette Ferrara
Spesso le persone descrivono la cultura come una serie di circostanze vantaggiose che si possono trovare nelle aziende tecnologiche. Ma in realtà, la cultura consiste nel creare un ambiente che permetta alle persone di lavorare insieme per trovare idee e prodotti innovativi, gli stessi prodotti e le stesse idee che generano entrate.
Non ho iniziato a lavorare in un’azienda illuminata – ho iniziato a lavorare nel mondo dell’arte, in gallerie d’arte di lusso, club d’arte privati e vari musei. Intorno a me c’era bellezza, ma ero infelice. La politica e il sessismo erano invasivi. Non mi sono mai sentito in grado di esprimere la mia opinione.
Fortunatamente, alla fine sono atterrato in IDEO. Negli ultimi 10 anni, ho contribuito a creare eventi, esperienze e rituali che mantengono in buona salute la nostra cultura in studio ed i nostri progettisti felici. Ora sono co-direttore del team di esperti a Chicago. La nostra missione: design per l’appartenenza.
Io e il mio team utilizziamo strumenti come il nostro spazio in studio, cibo, eventi, esperienze e rituali per aiutare tutti coloro che entrano dalle nostre porte a sentirsi benvenuti, supportati e autorizzati a fare il miglior lavoro della loro vita. Facciamo cose come cogliere i momenti di pausa nel pomeriggio, e pianificare i pranzi di gruppo in modo che le persone possano mangiare insieme, come una famiglia, invece di avere tristi pranzi da soli alla scrivania. Pianifichiamo persino sessioni di crafting e viaggi ispirazionali. Non sei convinto che i momenti di riflessione, come le terme, e gli eventi narrativi possano effettivamente alimentare le idee che generano entrate? Consideriamo il caso Uber.
Ricordate Travis Kalanick, l’ex amministratore delegato?
L’amministratore delegato deposto ha messo le basi per la cultura aziendale. Sotto di lui, Uber ha infranto le leggi locali e ha criticato i suoi concorrenti. Grazie alla diffusa cultura maschilista della compagnia, le molestie sessuali e le discriminazioni sono state dilaganti. I dipendenti si sono scontrati l’uno contro l’altro e il management ha chiuso un occhio sulle infrazioni dei top performer. L’approccio di Kalanick alla leadership e alla cultura è stato contrastato dal CEO di Microsoft Satya Nadella, che ha assunto le redini dell’azienda nel 2014. Ha ereditato un’azienda priva di innovazione e rilevanza. Le performance azionarie di Microsoft erano piatte. Il suo obiettivo era quello di spostare la cultura da “know-it-all” a “learn-it-all”. “La cultura di Microsoft era rigida”, ha scritto nel suo libro, Hit Refresh. “Ogni dipendente doveva dimostrare di essere la persona più intelligente nella stanza. Il cambiamento culturale che volevo era incentrato sull’esercizio di una mentalità di crescita ogni giorno”. Tre anni dopo, non solo i dipendenti sono più felici, più innovativi ed empatici, ma la società ha generato oltre 250 miliardi di dollari in valore di mercato, più di Uber, Airbnb, Netflix, Spotify, Snapchat e WeWork. Come direttore esperto, sono focalizzato sul far sì che i dipendenti si sentano sicuri di fallire ed esplorare, che si sentano in contatto con gli altri, e che abbiano ciò di cui hanno bisogno per risolvere i problemi e trovare soluzioni innovative. Il mio lavoro è impostare le condizioni per un ottimo lavoro.”
Quindi come fai a farlo? Ecco cinque modi per avviare il cambiamento della cultura aziendale.
1. Definisci e sviluppa i valori culturali della tua azienda
I valori sono la bussola che un’organizzazione utilizza per selezionare i membri dello staff, premiare i dipendenti attuali e prendere decisioni aziendali. Se stai iniziando a costruire una società e hai bisogno di definire i tuoi valori da zero, Greenhouse, la società che ha progettato il software di reclutamento IDEO, ha un utile esercizio di mappatura culturale per aiutarti. Hai bisogno di ulteriore ispirazione? Dai un’occhiata ai valori di Google: “Concentrati sull’utente e tutto il resto seguirà”. “È meglio fare una cosa davvero, davvero bene.” “Veloce è meglio che lento.” “Fantastico non è abbastanza buono.”
2. Sfruttare i comportamenti naturali
Indossa il tuo cappello da antropologo. Quali cose interessanti o inusuali le persone stanno già facendo in giro per l’ufficio, su cui potresti costruire? (È più facile e veloce costruire sui comportamenti esistenti piuttosto che incoraggiarne di nuovi). In una società, ho notato che le persone erano caute nel parlare con estranei. Sfortunatamente, dal momento che era uno spazio di co-working, quasi tutti erano estranei. Osservai anche che la gente usava la cucina come scorciatoia per il bagno, e che si trattava di una zona neutrale – nessun gruppo la possedeva. Traffico elevato + nessuna proprietà = opportunità di scatenare conversazioni e comunità informali! Puoi fare quello che ho fatto io: cercare spazi inutilizzati nel tuo posto di lavoro e utilizzare domande su post-it per stimolare le conversazioni casuali, oppure spostare risorse condivise come stampanti o snack nel centro dello spazio anziché rimetterle via in un angolo.
3. Identificare e potenziare gli esperti culturali
Come direttore, sono sempre alla ricerca di nuovi collaboratori. Sebbene alcune esperienze culturali possano venire dall’alto, altre funzionano meglio quando vengono dal basso verso l’alto. Ci si sente più autentici. Cerco sempre di identificare nuovi esperti culturali all’interno della nostra organizzazione e li potenzio dando loro tempo, denaro o risorse per dare vita alle loro idee. Ad esempio, in IDEO, abbiamo notato che alcuni dei nostri designer erano insegnanti naturali e si sono sempre fatti in quattro per mostrare agli altri come apprendere una nuova abilità. Questo si è perfettamente allineato con due dei nostri valori aziendali: “Impara dal fallimento” e “Rendi gli altri riusciti”, così abbiamo dato a quei designer un budget e li abbiamo resi liberi di costruire sulle loro idee. Ora abbiamo regolarmente le Notti da Nerd, in cui le persone imparano a codificare e workshop dove realizziamo cose come fioriere in cemento e portafogli in pelle.
4. Assegna la priorità alle interazioni faccia a faccia
Gli strumenti digitali sono efficienti, certo, ma l’unico modo per costruire relazioni autentiche e umane è faccia a faccia. Punto. Quando ti ritrovi a utilizzare uno strumento digitale per comunicare con un individuo o un gruppo, pensa: potrebbe essere fatto di persona invece? Mi sto nascondendo dietro questo strumento, questa emoji? Incoraggia gli altri a uscire da dietro i loro schermi. Un modo semplice? Fai mangiare le persone insieme.
5. Progetta rituali significativi
Partecipiamo ai rituali delle istituzioni, della politica e della religione tutto il tempo. Ma di solito non se ne parla nel mondo degli affari, anche se è un modo semplice per rendere tangibili i valori culturali. Alla IDEO, facevo parte di un team che ha dato vita a IDEO Stories, un evento di narrazione dal vivo progettato per aiutare a insegnare ai nostri progettisti come raccontare storie di progetti migliori. Dopo il primo evento, è diventato chiaro che non era solo un buon modo per apprendere una nuova abilità: era un modo per celebrare i retroscena dell’individuo e unire la comunità. Negli ultimi sette anni a Chicago, abbiamo anche organizzato un evento annuale, gli Studio Awards, una serata ispirata all’Oscar in cui la comunità vota un progetto di lavoro degno di riconoscimenti dell’anno precedente. Le categorie vengono ottimizzate ogni anno per incentivare i comportamenti emergenti che sono vantaggiosi per il nostro business.
Fonte: https://www.ideo.com/blog/why-workplace-culture-matters-and-how-to-build-a-good-one
Traduzione di Claudia Ciccarese