“Corto in team” @ LUISSLOFT
Noi tutti siamo grandi fruitori di materiali audiovisivi e possiamo comprendere, quali utenti, le più svariate sfumature di significato, ma in pochi sanno individuarne il sistema di codificazione, ossia le regole con cui i messaggi sono costruiti.
Il linguaggio cinematografico e più in generale audiovisivo, è infatti un linguaggio che tutti sanno leggere, perché educati fin dall’infanzia ad interpretare in maniera schematica determinate associazioni tra le immagini e tra queste e il sonoro. L’insieme delle regole con cui si producono queste associazioni ha una sua grammatica, detta appunto grammatica filmica.
Giovedì 16 novembre 2017, in collaborazione con Officina Ciak e ALL Associazione Laureati Luiss, abbiamo realizzato presso il LUISS LOFT un evento di presentazione di un nuovo team building, con la voglia di coniugare in maniera creativa due punti fondamentali per qualunque realtà lavorativa: la comunicazione aziendale e la collaborazione all’interno dei team di lavoro.
“Corto in Team” ha lo scopo di insegnare a girare un cortometraggio con lo smartphone. Due minuti di riprese con la tecnica del montaggio in macchina: si gira, evitando così la fase di montaggio, avendo già impostato la successione delle inquadrature; si adopera lo “storyboard” per creare uno “storytelling” efficace.
I partecipanti sono stati guidati dalla regista televisiva Franza Di Rosa, che ha diretto diverse trasmissioni satiriche di particolare successo (tra le quali La Tv delle ragazze, Avanzi, Tunnel, Satyricon, Pippo Chennedy Show) e dai nostri Coach Massimo e Simone.
Nella prima ora la lezione consisteva nella spiegazione delle regole filmiche di base (piani di ripresa, movimenti di macchina, …), con la visualizzazione di video di backstage e filmati di esempio.
Nelle successive due ore i gruppi di lavoro hanno scritto la loro idea, utilizzando come location LUISS LOFT e altre aree dell’Università; quindi, hanno raccontato con le immagini quello che hanno elaborato e progettato.
L’ultima ora è stata dedicata alla visione dei cortometraggi e al loro commento da parte della Regista e, infine, al debrief sull’esperienza guidati dai Coach.
«Un format molto efficace per il team building e per una rappresentazione ludica di “situazioni d’impresa”. Come far emergere, raccontandole con un corto, situazioni e rapporti interni o esterni all’azienda. Potente e divertente.»
Guarda il video: