Il Team Dolphin Project sbarca al porto di Ostia
Il 5 luglio abbiamo ospitato un gruppo di imprenditori e manager per lo start up del progetto “Team Dolphin Prject. Alla ricerca dei delfini capitolini”.
Quando gli amici di Oceanomare Delphis (ODO) ci raccontarono dell’idea di avviare un progetto di ricerca sul litorale romano, siamo stati estremamente colpiti quando abbiamo saputo dell’esistenza di una colonia di circa 80 cetacei stanziali.
E’ bello ed emozionante sapere che nel mare di Roma sia possibile poter vedere il meraviglioso spettacolo dei giochi di salto dei delfini.
Dopo i primi mesi di sperimentazione e di ricerca, abbiamo condiviso con ODO la possibilità di estendere il Team Building che ormai da due anni realizziamo ad Ischia (ecco il link di due esempi: esempio 1 ; esempio 2), anche sul litorale romano.
Per questo abbiamo invitato un team di persone, amanti del mare e della formazione, a salpare con noi su due barche a vela, guidati dagli skipper di Miceli Vela e dai biologi marini di ODO, per andare alla ricerca dei delfini e apprendere da questa esperienza modalità di lavoro, di organizzazione e comunicazione trasferibili alle attività professionali.
Dopo il brief iniziale nel quale abbiamo spiegato l’organizzazione della giornata, che sia nelle fasi di ricerca a bordo, sia in quelle di debrief, segue le 5 fasi della metodologia del Coaching Creativo,
siamo saliti a bordo per ascoltare le indicazioni dello skipper sugli aspetti legati alla sicurezza e alle manovre inziali,
già in questa fase, i partecipanti hanno potuto trarre un serie di informazioni utili da trasferire al proprio lavoro.
Subito dopo è stato il turno dei ricercatori di ODO, di spiegare le modalità e le tecniche della ricerca, unitamente agli strumenti da utilizzare.
Nella seconda fase del lavoro, la Decodifica, i partecipanti sono stati divisi in ruoli ed alcuni hanno lavorato secondo le indicazioni dello skipper, altri sotto la guida dei biologi hanno potuto effettuare operazioni di avvistamento e di ascolto.
Dopo circa 30 minuti di navigazione la prima barca ha avvistato i delfini!
Il gioco di squadra ha funzionato e la seconda barca, che stava percorrendo una rotta differente per arrivare alla medesima destinazione (area marina di Tor Paterno), ha subito cambiato direzione per raggiungere la colonia di delfini che stava giocando e saltando, con in primis due cuccioli.
Sulla pagina Facebook del Coaching Creativo, potrete trovare dei filmati dai quali intuire la nostra emozione e meraviglia nel vedere questo spettacolo.
In questo tipo di Team Building, l’avvistamento non è mai certo e la metafora consiste principalmente nella ricerca e nelle procedure di team per essere nelle condizioni migliori per trovare i delfini. Come nella vita aziendale, la realizzazione degli obiettivi, infatti, non dipende soltanto, dal lavoro operativo, ma dalla strategia adottata, dal network attivato, dalle competenze, dall’esperienza, dalla qualità della comunicazione interna e del lavoro di squadra.
Al termine dell’esperienza a bordo, i partecipanti sono tornati in aula per riflettere in gruppo, a partire dagli obiettivi che sono stati realizzati a bordo, in termini di conoscenza reciproca, lavoro in team e capacità di adattamento, per individuare risorse e qualità messi in opera.
Dopo una condivisione su questi aspetti, il lavoro è stato focalizzato sulle possibilità di trasferimento delle risorse agli obiettivi di lavoro: questa fase rappresenta il cuore del debrief per rendere questa esperienza pienamente significativa ed utile al lavoro e non solo un’esperienza emozionante e piacevole.
Nei team building, infatti, è importante costruire un processo che permetta ai partecipanti di trovare idee e soluzioni utili e spendibili praticamente nel lavoro, collegando gli obiettivi dell’esperienza agli output da costruire per migliorare il lavoro in azienda.
Al termine del debrief, Daniela Pace, presidente di ODO, ha realizzato uno speech sulla leadership nel mondo animale, mettendo in luce una serie di aspetti molto interessanti per realizzare un parallelo tra diversi tipi di organizzazioni e, anche in questo caso, trovare idee immediatamente realizzabili.