Idee ed esperienze da “Obiettivo acquisizione”
Nel corso dell’evento “Obiettivo Acquisizione”, che abbiamo realizzato in partnership con Banca Mediolanum per scambiare idee, esperienze e best practice sul tema dell’acqisizione dei clienti, Massimo Del Monte, fondatore di Kairòs Solutions, ha moderato la tavola rotonda che ha visto come partecipanti:
- Roberto Barbato, Presidente di Frimm Holding,
- Gianmarco Bardelli, Socio fondatore GMB Finance Solutions
- Marco Borgherese, Socio fondatore Network Contacts
- Angelo Deiana, Preesidente Confassociazioni
Riportiamo alcune concetti dei relatori che hanno ispirato i partecipanti nell’arduo compito di conquistare nuovi clienti!
Roberto Barbato
Prima di cercare nuovi clienti bisogna saper mantenere quelli che si hanno già.
Con il prodotto si vende un servizio e ancora prima vendiamo noi stessi: vendiamo il venditore! Quando non piace il venditore, non attiviamo alcuna azione negli altri.
Il miglior metodo per apprendere è quella di essere cliente.
Preparazione, convinzione, amore e passione: è importante saperle trasmettere. Preparazione e convinzione, ma senza improvvisazione.
L’informazione è sempre piú importante in tutti i settori perchè la tecnologia non sostituisce, ma incentiva la conoscenza.
Gianmarco Bardelli
E’ efficace attivare i prospect attraverso attività di convegni e in questo, saper gestire il contatto post evento è molto importante.
La Trasparenza è un valore, per vendere se stessi attraverso la costruzione dell’empatia.
‘Produrre Lead-generation attraverso vari strumenti integrati: mailing list, google ad words, attività di geomarketing con Facebook.
La trasformazione dell’economia segue ritmi molto rapidi, ma la componente umana rimane sempre importante, addirittura insostituibile.
Angelo Deiana
Il contesto è importante per utilizzare strumenti, linguaggi e modalità coerenti con le aspettative del cliente.
Per acquisire nuovi clienti occorre creare e sviluppare un effetto di rete con la moltiplicazione dei punti contatto.
La pianificazione è tutto: domandarsi ogni giorni: quale nuovo cliente vado a prendermi oggi?
Marco Borgherese
Per l’acquisizione del cliente occorre stabilire un meccanismo di relazione e fiducia con il cliente; per rendere ancora più efficace il processo commerciale, è importante fare grande attenzione alla profilazione del cliente.
La tecnologia è un socio della persona quindi è importante la cooperazione e non la sostituzione.
L’eccellenza non un traguardo, ma un allenamento perenne.