I 7 passi per potenziare le risorse e realizzare gli obiettivi
Per potenziare le tue risorse e realizzare i tuoi obiettivi, utilizza il metodo che segue, in sette passi, che ti aiuterà a creare una mappa di tutto ciò che è necessario per dirigerti verso la meta, rimodellando le risorse che hai a disposizione e incrementando quelle che, invece, ancora non hai ancora sviluppato.
Dopo una prima raccolta di informazioni, che ti aiuta ad avere una prospettiva più completa sullo stato attuale delle cose, è importante organizzare il patrimonio di risorse utili per superare gli ostacoli, avvicinarti alla meta e conservare ciò che hai già ottenuto.
Il passo successivo è il rimodellamento delle risorse che ti consente di renderle sempre più efficaci ed appropriate al progetto; che cosa è utile modificare, apprendere, riadattare? Ogni risorsa deve essere costantemente aggiornata per essere trasferita da un campo all’altro dell’esperienza.
L’adattamento, consiste proprio nel trovare un modello efficace nella tua o altrui esperienza, nell’apportare cambiamenti a qualche dettaglio o ad aspetti più complessi, per massimizzare sempre di più l’efficacia del tuo patrimonio interno, senza perdere di vista il “capitale energetico”.
Gestire le proprie forze è importante per utilizzare al meglio le riserve di energia interna mentre si affronta il percorso verso la meta stabilita. Impara a conoscere quali sono i segnali del corpo che ti comunicano il livello energetico, quanta forza puoi ancora investire nel tuo progetto, prima di entrare in riserva. Per questo è necessario individuare le migliori fonti per rigenerarti e i modi per risparmiare energia in quelle situazioni che ne richiedono un dispendio eccessivo.
La gestione delle risorse e del capitale energetico è necessaria per riuscire a fare ciò che non hai voglia di fare, ma che serve ad ottenere le cose che desideri.
Per realizzare concretamente i tuoi scopi, non sono importanti soltanto le risorse, ma è necessario anche adottare una o più procedure per monitorare l’andamento delle cose, per stabilire se ti stai avvicinando all’obiettivo, se le risorse utilizzate sono state sufficienti e adeguate allo scopo.
Tratto da “I percorsi del Coaching Creativo” Ed. Franco Angeli