Case History: Le competenze come vettore di allineamento con il business
Nel mese di luglio del 2014 abbiamo iniziato un percorso di Coaching Creativo con Moneygram con lo scopo di generare uno stile di leadership del management coerente con la strategia corporate e il raggiungimento degli obiettivi di revenues della Regione. L’azienda in quel periodo stata affrontando alcune complessità che hanno richiesto un intervento per supportare il management a gestire in maniera proattiva alcuni aspetti:
- i cambiamenti nella struttura organizzativa
- l’aumento dei carichi di lavoro
- la necessità di incrementare le performance
- l’aumento della dispersione geografica e del numero di colleghi coinvolti nel processo decisionale
- la necessità di far leva sulle competenze della leadership per migliorare l’allineamento tra gli obiettivi personali, del team e dell’azienda.
Sulla base di un’approfondita analisi delle esigenze, condotta in partnership con il Direttore delle Risorse Umane, abbiamo progetta
I partecipanti hanno individuato competenze comuni basate su tre caratteristiche:to un intervento per far leva sulle competenze come vettore di allineamento con il business.
Gli studi più recenti sullo sviluppo di carriera e sulla leadership indicano che le organizzazioni migliori, continuano ad alimentare il loro serbatoio di talenti attraverso programmi di sviluppo dell’eccellenza. Abbiamo proposto al cliente di realizzare un intervento integrato di coaching-formazione finalizzato ad incrementare le competenze distintive, del team management, con l’impatto più significativo sulla produttività e l’efficacia dell’organizzazione. Le organizzazioni di successo, infatti, utilizzano sempre di più un approccio basato sulle competenze che identifica, non solo nella capacità di adattamento al contesto esterno, ma anche nelle capabilities organizzative e nelle risorse aziendali la fonte del vantaggio competitivo.
Questo perché in un contesto come quello attuale, di elevata incertezza, nel quale le organizzazioni sono sempre più “fluide”, le risorse e le capacità interne costuiscono una base più stabile su cui costruire l’identità aziendale. Se da un lato le competenze sono funzionali ad elevare le performance aziendali, dall’altro lato la motivazione è alimentata dal senso di realizzazione e dalla possibilità di costruire significati condivisi. La metodologia di lavoro che abbiamo adottato, ha mirato esattamente a questo equilibrio: il coaching per aiutare le persone e il team a crescere, ad evolversi, a realizzare i propri scopi e il processo creativo per produrre e gestire le idee in funzione del cambiamento e delle performance.
- competenze preferite, agite cioè con soddisfazione
- competenze efficaci, valutate in modo obiettivo
- strategiche, cioè funzionali alle strategie e agli obiettivi di business
In un periodo di circa otto mesi è stato realizzato un assessment per l’autovalutazione e l’etero-valutazione delle competenze migliori e dello stile di leadership, tre giornate di team coaching e cinque sessioni di coaching individuale.
Mappe Mentali, brainstorming creativi, matrici morfologiche, analisi di scenario, stress test, simbologie creative, matrici organizzative, sono alcune delle tecniche sperimentate dai partecipanti in attività coinvolgenti che hanno stimolato entrambi gli emisferi cerebrali per produrre output significativi. Dopo aver individuato le cinque competenze chiave, il team management ha individuato gli scenari futuri in cui utilizzarle in modo proattivo e poi ha elaborato le linee guida per declinarle in comportamenti organizzativi condivisi e un piano formativo per alimentare lo sviluppo professionale.