Solutions Canvas. Il pannello di controllo professionale

23 maggio 2019

Uno strumento che ti aiuta a definire l’identità professionale, a prendere consapevolezza, organizzare e rappresentare le tue attitudini e generare la Proposta di Valore Personale.

WHY

Apprendere ad apprendere è una delle competenze più utili non solo per restare competitivi, ma per affrontare le incertezze e i rapidi cambiamenti imposti dalla rivoluzione digitale. Per questo motivo è così importante essere consapevoli della propria essenza professionale, per poterla evolvere attraverso l’apprendimento continuo. Questo strumento è stato messo a punto per rispondere alle sollecitazioni del mercato ed essere allineati con le strategie del team e dell’azienda.

WHAT

E’ un pannello composto da 8 temi chiave per approfondire, da vari punti di vista, lo stato dell’arte della tua professionalità e individuare in un colpo d’occhio le caratteristiche e le qualità distintive che ritieni di avere. Gli aspetti su cui riflettere riguardano una fotografia attuale del tuo modo di essere e di agire nel mondo del lavoro, come i Capitali di Risorse Personali, le esperienza di successo e le attività chiave, il Principio Attivo, l’Essenza del Ruolo, la Proposta di Valore Personale, i Clienti, il Network, la Comunicazione.

HOW

1. I Capitali di Risorse Personali riguardano le tre colonne portanti su cui si basa il tuo modo di vivere lavoro e carriera: i valori, ciò che di importante ti guida nella vita e nel lavoro; le competenze cioè le abilità, le esperienze, le capacità e le conoscenze acquisite nel corso degli anni; il Capitale delle energie riguarda invece l’energia psico-fisica, i bisogni, le vostre passioni, gli stati emotivi, i talenti e la creatività.
2. Le esperienze di successo e le attività chiave ti aiutano da un lato a riattivare le memorie positive basate sui punti di forza e dall’altro a stabilire quali sono le attività più importanti che producono valore per gli altri. Riguardano ciò che sai fare con maggiore efficacia.
3. Il Principio Attivo è la componente interna che ti contraddistingue, risultato della combinazione tra un valore, una passione, una competenza e l’attitudine cioè la predisposizione, l’inclinazione naturale o acquisita a fare qualcosa.
4. L’Essenza del Ruolo è il distillato di ciò che ti anima nei ruoli che svolgi nella vita e soprattutto nel contesto professionale.
5. La Proposta di Valore Personale e un luogo di incontro tra un’attività produttiva e un bisogno, tra una risorsa che si esprime attraverso un’azione e ciò i cui i clienti hanno bisogno, ciò che vogliono e desiderano; riguarda tre aspetti fondamentali i benefici, l’impatto più importante che apporti nella vita degli altri e i vantaggi pratici.
6. Il cliente è colui a cui ti rivolgi, il destinatario delle tue attività, può essere un cliente esterno oppure interno all’azienda.
7. Il Network è costituito da tutto coloro che possono aiutarti a svolgere il tuo lavoro oppure che ti forniscono le risorse necessarie per generare la Proposta di Valore; sono anche le persone che coinvolgi nelle tue attività.
8. La comunicazione riguarda il modo con il quale entri in contatto con i tuoi clienti, interagisci e porti il tuo Valore agli altri.

WHAT IF

Completare il Pannello di Controllo Professionale è utile per il proprio posizionamento, per avere una maggiore consapevolezza di voi stessi nei punti di forza, per migliorare il personal branding, affrontare nuove sfide e come base per la costante evoluzione professionale.
pannello-di-controllo-professionale-1-1
(Clicca sull’immagine per ingrandire il canvas)