06 92 95 7552
info@kairossolutions.it
Kairos Solutions Kairos Solutions
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Soluzioni
    • Identity & Strategy
    • Engagement & Corporate Behaviour
    • Innovation & Change
    • Empowerment & Development
    • Branding & Integration
  • Scuola Di Coaching Creativo
  • Presentazione
  • Blog
  • Podcast
  • Team
  • Contatti
  • Home
  • Brainwriting
  • Un’esperienza entusiasmante di crescita e sperimentazione

Brainwriting

10 Feb

Un’esperienza entusiasmante di crescita e sperimentazione

  • By kairos.admin
  • In Brainwriting, Coaching Creativo, Communication Skills, Team building, Team work

I fattori di successo di un team. Case study from Massimo Del Monte

Una delle esperienze professionali più coinvolgenti della nostra carriera è quella che vi descriviamo in questo caso di studio, il Team Dolphin Project, costruito con i ricercatori di Oceanomare Delphis.

Abbiamo ospitato ad Ischia un team di Medical Manager di una casa farmaceutica, che aveva l’obiettivo di migliorare i flussi di comunicazione e lo scambio di informazioni e conoscenze tra i partecipanti, dal momento che pur operando nello stesso settore aziendale, la distanza fisica ne limitava, in parte, l’efficacia.

L’arrivo nello splendido hotel Regina Isabella e il pranzo speciale nel loro ristorante “stellato” hanno aperto il percorso nel migliore dei modi. Nel pomeriggio abbiamo avviato i lavori, operando, attraverso il Coaching Creativo, un’attività a due livelli:

-team coaching per lo sviluppo delle competenze comunicative individuali e di team;

-trial job con una simulazione finalizzata ad attivare i partecipanti, aprire i canali della comunicazione e potenziare le risorse creative.

Il secondo giorno i partecipanti sono stati accolti dal veliero Jean Gab, guidato dallo skipper Angelo.

E’ quindi iniziata l’esplorazione, l’osservazione, l’ascolto e a bordo è stato possibile esercitarsi nelle manovre veliche tipiche di un veliero antico e affascinante.

Il racconto da parte della Dr.sa Daniela Pace sui comportamenti dei cetacei nella comunicazione, nella leadership, nella gestione del gruppo, hanno ispirato i partecipanti a riflettere sull’azienda e sul modo di gestire le proprie relazioni, trovando idee e spunti innovativi.

A terra, oltre alla tante esperienze regalate agli ospiti,  sono continuati i lavori di team coaching e di simulazione per raggiungere gli output definiti con committenza. Un outdoor, infatti, non può essere soltanto una splendida esperienza personale, emotiva e sensoriale, ma è fondamentale dedicare tempo ed energie a rileggere le esperienze trasferendo gli apprendimenti al lavoro e alle problematiche quotidiane. In questo modo è possibile valorizzare le persone, i team e accompagnarli verso il cambiamento e il miglioramento.

I partecipanti hanno creato una loro associazione per la salvaguardia dei cetacei e delle biodiversità marine che è diventata parte integrante di Oceano Mare Delphis, sperimentando una serie di attività e rafforzando lo spirito di squadra e di appartenenza:

• la produzione e la condivisione delle idee
• la negoziazione
• il processo decisionale

Anche un ottimo debriefing dopo le attività in outdoor non è ancora sufficiente per rendere possibile il cambiamento nelle persone, e per questo abbiamo realizzato un follow up  a distanza di due settimane per verificare i passi in avanti e la realizzazione dei piani di azione definiti: una sessione creativa e operativa utile a monitorare e calibrare le attività, sulle specifiche esigenze del team.

Ancora, a distanza di 3 mesi, abbiamo proposto un questionario di trasferimento, per evitare che il ciclo fisiologico della curva dell’apprendimento riducesse l’efficacia complessiva dell’intervento.

  • Share:
kairos.admin

You may also like

Il costo sommerso dei conflitti aziendali: un fattore critico per la competitività

  • 28 Marzo 2025
  • by kairos.admin
  • in Articoli
Il conflitto è una componente fisiologica e inevitabile delle dinamiche relazionali, che assume una connotazione...
Manager 4.0: domina il cambiamento con il feedback continuo.
12 Febbraio 2025
Leadership empatica: allena la tua intelligenza emotiva per fare la differenza.
12 Febbraio 2025
Trasformare il mismatch in opportunità: creare sinergie per crescere insieme
4 Dicembre 2024

Categorie

  • – Management by Coaching
  • – Management della formazione
  • – Train the Trainer
  • Analisi Transazionale
  • Articoli
  • Benessere Organizzativo
  • Blog
  • Brainstorming
  • Brainwriting
  • Business
  • Business Communication
  • Business Communication
  • Call Center
  • Career Coaching
  • Cervello e creatività
  • Cervello e creatività
  • Change Management
  • Coach di se stessi
  • Coaching
  • Coaching Cast – Il podcast del Coaching Creativo
  • Coaching Creativo
  • Coaching SCORE Card
  • Coaching SCORE Card
  • Communication Skills
  • Cooking Team Building
  • Costruire team innovativi
  • Creative Skills
  • Design Thinking
  • Eventi
  • Facilitare i processi di innovazione
  • Fondi interprofessionali
  • Formazione Finanziata
  • Foto
  • Il Sistema 4MAT
  • Innovation Coaching
  • Innovazione
  • Intelligenza artificiale (IA)
  • International Coaching Network
  • Leadership Skills
  • Libri
  • Luoghi che promuovono salute (WHP)
  • Management delle formazione
  • Multimedia
  • Newsletter
  • Obiettivo acquisizione
  • Performance
  • Problem Solving
  • Pubblicazioni
  • Public Speaking
  • Retail
  • Retail
  • Senza categoria
  • Slide
  • Strategic Skills
  • Sviluppo Business
  • Team building
  • Team work
  • Temi
  • Total Worker Health (TWH)
  • TRIZ
  • Video

Copyright @2020 Kairòs Solutions – P.iva 12226691009

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}