“Sentire l’azienda”.Il nuovo Team Building a Radio Rock
Entrare nella sede di una radio per la prima volta fa un certo effetto, guardare le sale in cui gli speaker conducono in diretta i loro programmi non è certo storia di tutti i giorni; quando poi sei tu in prima persona ad infilarti le cuffie sentendo amplificata la tua voce è ancora più emozionante. Radio Rock, storica radio romana, il 20 marzo ci ha aperto le porte della propria sede per farci provare questa esperienza: ad accoglierci la proprietaria Patrizia Palladino e i vocal coach Betta Cianchini e Alan Bianchi, pronti a svelarci i segreti del mestiere.
I nostri ospiti hanno sperimentato il luogo di incontro tra Coaching Creativo, tecniche vocali … e rock and roll, in un nuovo format esperienziale che aiuta i membri del team a sintonizzare le idee e sincronizzare le voci attraverso l’ideazione, la realizzazione e la registrazione di uno spot radiofonico.
Dall’altra parte del vetro, ma non solo, due gruppi di professionisti del mondo aziendale ai quali è stato chiesto di immaginare di far parte di un’emittente radio e creare uno spot accattivante per condividerne lo spirito.
Abbiamo utilizzato la tecnica della Matrice Morfologica come stimolo per creare combinazioni tra verbi, aggettivi, oggetti, luoghi, concetti e strutturare una frase di 30 secondi.
Una volta scritto lo spot, i riflettori tornano ad essere puntati sui “vocal coach” che preparano i partecipanti alla registrazione istruendoli su dizione, tecniche di respirazione e modulazione della voce.
Dopo qualche esercizio, tutti in sala di registrazione per provare e finalmente dare vita al prodotto finale: uno spot a più voci, realizzato con impegno e competenza, divertente e professionale allo stesso tempo.
Sorprendente come i 20 partecipanti, che si sono conosciuti da pochi minuti, siano riusciti ad andare in “onda” insieme, con grande energia e creatività … ma per noi non è poi così sorprendente.
Il flusso di lavoro nelle cinque fasi del Coaching Creativo, le tecniche e l’atmosfera di Radio Rock sono state connesse tra loro proprio per ottenere questi risultati:
– la ricerca degli obiettivi e delle parole chiave
– l’organizzazione e la strutturazione della frase
– l’elaborazione creativa dello spot e l’arricchimento di nuove capacità vocali
– la sperimentazione, il training e la produzione dello spot
– il feedback finale con il trasferimento alla realtà aziendale dell’esperienza
Un nuovo modo di allenare i team a lavorare insieme, essere produttivi e comunicare in maniera efficace, accrescendo la flessibilità e imparando a dare il massimo nel lavoro, anche quando l’incarico non rientra nella routine abituale. Un team building che ha lo scopo di arricchire ciascun partecipante di nuova consapevolezza sul potere della propria voce e di realizzare un spot radiofonico che può riguardare progetti, prodotti, cambiamenti da comunicare in modo coinvolgente dentro e fuori l’azienda.
I vocal coach di “Sentire l’azienda”
Betta Cianchini: autrice, attrice, dialoghista TV e, dal 2005, speaker di Radio Rock. Da anni si occupa di formazione e coaching in vari ambiti professionali. Co-ideatrice di un innovativo “metodo motivazionale di introduzione all’ortoepia”. Co-autrice/attrice del fortunatissimo Format Dignità Autonome. Moltissime le presenze come attrice nelle più importanti Kermesse culturali.
Alan Bianchi: doppiatore, attore, regista, scultore, formatore, docente di teatro e dizione, coach. Co-ideatore di un innovativo “metodo motivazionale di introduzione all’ortoepia”. Dal 2002 lavora a teatro, prima come attore poi come regista. Dal 2006 docente di linguaggio del corpo, mimica, recitazione e actor-coaching presso vari istituti scolastici. Dal 2007 lavora nel doppiaggio.
Realizzato in partnership con: