Alla ricerca di nuovi Capitali
“Se vuoi costruire una nave
non radunare uomini per tagliare legna,
dividere compiti e impartire ordini,
ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”
Antoine de Saint Exupèry
Quali sono i requisiti architettonici basilari per costruire un edificio?
Il più famoso teorico dell’architettura di tutti i tempi, Marco Vitruvio Pollione, scriveva che le costruzioni devono avere requisiti di solidità, utilità e bellezza:
- Firmitas (solidità nella statica e nei materiali)
- Utilitas (utilità nella funzione)
- Venustas (venustà, bellezza, estetica)
Oggi siamo abituati a pensare che un capitale sia esclusivamente formato dal denaro o dalla possibilità di accedere a un credito bancario o a un finanziamento; nel mondo reale, però, questa è solo una parte, sebbene importante, di ciò di cui abbiamo bisogno. Esistono capitali differenti da quelli economici e finanziari ed ugualmente importanti; essi potranno costituire un’altra forma di “conto corrente” dal quale attingere per costruire nuovi progetti di vita. La parola capitale deriva da capo, testa, quindi dalla parte più nobile del corpo; è inoltre l’origine, la guida, l’aspetto principale dal quale le altre cose discendono. Nel corso del nostro lavoro abbiamo incontrato tante persone di successo, in diversi contesti e settori, e abbiamo osservato come una parte dei loro brillanti risultati dipenda dalla capacità di integrare e rendere coerenti le diverse dimensioni delle loro vita e delle attività che svolgono. Tali dimensioni sono proprio i Capitali, quindi le parti nobili dalle quali tutto il resto deriva come suggerito, appunto, dall’etimologia del termine:
- il Capitale dei valori: i valori etici, ciò che di importante vi guida nella vita.
- il Capitale delle competenze: le abilità, le esperienze, le capacità e le conoscenze acquisite nel corso degli anni;
- il Capitale delle energie: l’energia psico-fisica, i bisogni, le vostre passioni, gli stati emotivi, i talenti e la creatività;
I Capitali personali possono essere considerati, al pari dei tre requisiti architettonici, le colonne per edificare giorno dopo giorno una vita più equilibrata e progetti che indirizzano verso uno scopo denso di significato.
Ognuno può costruirsi persona grazie alla solidità del Capitale dei valori (Firmitas), al corretto utilizzo del Capitale delle competenze (Utilitas) e alla piacevole gratificazione nel vivere il Capitale delle energie (Venustas).
Le persone di maggiore successo sono in grado di esplorare questi tre Capitali, per accumulare risorse nel proprio conto corrente e renderle spendibili in un nuovo progetto di vita. Si prendono cura delle proprie competenze e al momento opportuno possono fare leva sui punti di forza, sulle competenze che possono generare uno stato di gratificazione e che sono funzionali agli obiettivi.
Per affrontare le sfide di ogni giorno, dunque, coltivate le vostre competenze, curate il livello di energia e di efficienza mentale e tenete sempre presente ciò che è davvero importante per la vostra vita.
Voi che tipo di investitori siete?
Nel primo capitolo di “Coach di se stessi”
scoprirete che cosa sono i capitali delle risorse personali e come trasformarli in un conto corrente
http://www.amazon.it/stessi-Affrontare-cambiamenti-generando-valore/dp/8809813715/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1453292535&sr=8-1&keywords=coach+di+se+stessi