Riconosci questi 10 comportamenti essenziali del team?
di Vicky Webster e Martin Webster
In “5 Steps to Forming a Team” ho scritto su come iniziare un nuovo lavoro e guidare una nuova squadra. Quando conflitti e polarizzazioni passano, iniziano ad emergere alcuni comportamenti essenziali del team.
Ecco i 10 comportamenti essenziali di un team che vuole ottenere grandi prestazioni.
1. Consapevolezza
Vedere ciò che ci circonda è importante, ma la consapevolezza della situazione – la comprensione del quadro generale – è ancora più significativa in quanto porta a un processo decisionale migliore. Devi capire questo e comprendere gli obiettivi e gli interessi generali dell’azienda.
2. Ideologia
Il team con alte prestazioni crede di poter rispettare simultaneamente gli impegni e la scadenza. Credono nell’abilità degli altri, abbracciano la diversità e si fidano l’un l’altro.
3. Sfida
Il team ad alte prestazioni sfida le cose come sono – lo status quo – e lavora in modo collaborativo per trasformare il business. Mirano ad essere diversi!
4. Capacità di comunicazione
La squadra passa il tempo a conoscersi e a creare connessioni personali. Il team altamente performante è consapevole che la comunicazione può creare o distruggere la squadra.
5. Messa a fuoco
Obiettivi chiari e misurabili danno una direzione alla squadra che lavora all’unisono per raggiungere obiettivi comuni. Il team ad alte prestazioni sa dove sta andando e sa comprende le difficoltà future.
6. Onestà
I membri del team sono aperti e onesti l’uno con l’altro. Il team mira a creare un ambiente in cui le persone possano sentirsi a proprio agio nel parlare apertamente.
7. Motivazione
Una prospettiva positiva e un approccio al lavoro di squadra rendono un lavoro più soddisfacente ed efficace. Il team ad alte prestazioni vuole avere successo.
8. Responsabilità
Assumersi la responsabilità è fondamentale in ogni squadra. Le persone prendono il controllo perché sono fiduciosi e si rendono conto che i loro sforzi influenzano le decisioni e i risultati.
9. Ottimismo
Il pensiero positivo è probabilmente il comportamento più importante del team ad alte prestazioni; si tratta di avere un atteggiamento vincente.
10. Entusiasmo
Le persone entusiaste di solito mettono insieme tutti questi comportamenti. Il team ad alte prestazioni si assume la responsabilità delle proprie azioni e crede in ciò che sta facendo.
Grandi team
“Il mondo è diviso in persone che fanno le cose e persone che ne ottengono il merito.”
Dwight Morrow
La citazione di Dwight Morrow è vera… Ma considera questo: a meno che tu non lavori da solo, il lavoro che fai è plasmato dal tuo manager – che potrebbe prendersene il merito – e a sua volta qualcun altro si prenderà il merito di quello che lui ha fatto; e così via fino in cima.
Brunel ha mai costruito ponti? Certamente è stato accreditato per averli costruiti. Ma la verità è che non avrebbe potuto farlo senza l’aiuto di ingegneri, muratori, fabbri e braccianti. Il grande successo arriva da grandi team. E i grandi team vantano tutti questi comportamenti essenziali.
Fonte: https://www.leadershipthoughts.com/10-essential-team-behaviours/
Traduzione di Martina Tommasino