Un Cooking Team Building con Mercedes-Merfina
Con i nostri partner del Gambero Rosso, abbiamo realizzato un’altra edizione del Cooking Team Building con la metodologia del Coaching Creativo,
insieme a Camilla Carrega, coordinatrice didattica del Gambero Rosso, e allo chef Mario Piccioni,
abbiamo lavorato con un team di manager di Merfina, Mercedes Financial Services, per elevare i livelli di integrazione, migliorare i flussi di comunicazione e il lavoro in squadra.
La metafora della brigata in cucina, rappresenta, infatti, uno dei modelli più efficaci per lavorare sulla comunicazione in gruppo, sullo stress management, il processo decisionale in situazioni critiche e in generale sul miglioramento dello spirito di squadra.
Il Gambero Rosso è da 30 anni il tempio della cucina a Roma, un luogo nel quale si respira il profumo della creatività applicata al lavoro individuale e in team; qui non solo è possibile trovare professionisti abituati a gestire ristoranti importanti, ma anche docenti esperti sia nei corsi professionali, sia in quelli amatoriali. Saper insegnare, anche per un professionista esperto nel proprio lavoro, non è scontato, come sa chiunque si sia misurato con il lavoro in aula, e per questo riteniamo questa formula di team building particolarmente stimolante ed efficace.
Il lavoro è stato diviso in due fasi; nella prima, in cucina, guidati dallo chef, i partecipanti sono stati divisi in gruppi di lavoro, dividendosi i compiti e supportandosi reciprocamente, secondo le finalità del progetto formativo.
Nella seconda fase, i partecipanti hanno svolto una riflessione individuale e in gruppo sulle qualità personali emerse nel corso del Team Building e, soprattutto, il lavoro è stato focalizzato sul trasferimento delle risorse, delle idee e delle soluzioni elaborate al lavoro quotidiano dei partecipanti, al fine di semplificarlo, rendere più fluida la comunicazione e stabilire un legame e una integrazione efficace tra i diversi uffici.