Tecniche di ascolto per conquistare nuovi clienti
L’ascolto fa parte del nostro quotidiano, ma a causa di continui stimoli, sollecitazioni, tempi rapidi, è diventata un’attività complessa. Un’arte che va esercitata e affinata con tecniche specifiche dato che “due monologhi non fanno un dialogo”. Per questo motivo Francesca Ippolito, business partner di Kairòs Solutions nell’area Coaching e Formazione manageriale, ha realizzato su questo tema una pillola formativa presso lo spazio Copernico di Milano lo scorso 29 ottobre.
L’incontro ha visto la partecipazione di circa 40 persone tra rappresentanti di aziende con funzioni commerciali e marketing, imprenditori e liberi professionisti della consulenza e del mondo dei servizi. Un adesione di grande successo, che ha coinvolto vari livelli professionali, sintomo che in effetti si sente sempre di più il bisogno di affinare un’abilità che riteniamo scontata, ma che la frenesia di tutti i giorni ci sta facendo perdere.
Durante le due ore formative i presenti hanno avuto modo di focalizzarsi nel trovare le proprie risposte alle seguenti domande: per comunicare efficacemente con gli altri, conquistare la loro fiducia, capirne i bisogni, per farci ascoltare e …”acquistare”… siamo sicuri che sappiamo ascoltare? Diamo la giusta attenzione all’interlocutore? Sappiamo porre le domande “giuste”?
I partecipanti hanno avuto modo di fare il punto sul tema dell’ascolto come predisposizione per una maggiore ed efficacie comprensione dell’altro e di quello che realmente ci vuole comunicare, grazie a esercizi di autoconsapevolezza che si sono svolti in aula e ad indicazioni e strumenti concreti per affinare l’abilità di ascoltare con efficacia in modo “contestuale e attivo.
L’incontro è stato definito dai presenti efficace e pragmatico ricco di spunti e metodologie semplici ed applicabili nel quotidiano.
Il beneficio condiviso al termine dell’incontro è stato proprio la consapevolezza che accrescere l’ascolto consente di ottenere migliori risultati nel proporre idee, progetti, soluzioni sia nella professione, per acquisire nuovi contatti di business e per consolidare le relazioni con clienti, collaboratori, colleghi, “capi”, sia nella vita privata con amici e parenti. Un buon equilibrio nella sfera relazionale, infatti, produce risultati sia in termini di produttività che di benessere personale.
La pillola formativa è un estratto del Workshop: Conquistare “clienti interni ed esterni” grazie all’ascolto. La nuova frontiera della leadership comunicazionale.
a cura Francesca Ippolito