Qual è il tuo valore distintivo?
Negli ultimi cinque anni abbiamo aiutato centinaia di manager a reinventarsi il futuro dopo aver perso improvvisamente il lavoro, a ristabilire la direzione momentaneamente smarrita.Tante volte durante i percorsi di Coaching Creativo per la carriera, abbiamo visto elaborare dai partecipanti, rappresentazioni creative e metaforiche che illustravano imbarcazioni, barche a vela, mezzi di trasporto, a testimoniare il bisogno di movimento, il cambiamento di direzione, l’orientarsi verso nuove mete. Abbiamo assistito all’evolversi delle storie, ai cambiamenti, agli sblocchi, ma anche ai momenti difficili che, invece, per alcuni si sono risolti soltanto a distanza di tempo dalla fine del percorso.
Accompagnare una persona ad esplorare il territorio sconosciuto della disoccupazione, l’impervia regione della ricerca di una nuova direzione da intraprendere per la propria vita professionale, è sempre un’esperienza che tocca diverse corde emotive. Il caos che deriva dalla moltitudine di possibilità, dal divenire sconosciuto che si fronteggia dopo aver perso il lavoro, a volte è troppo minaccioso; allora chi ha perso il lavoro, trovandosi in una landa sconosciuta, ha bisogno di un’altura, di un punto di osservazione diverso, di una prospettiva che gli consenta, accanto al coach, di individuare una traccia che lo orienti meglio lungo il tragitto.
Ormai siamo immersi in quella che Baumann definisce la modernità liquida, le organizzazioni sono sempre più fluide e una delle cose che abbiamo imparato è l’importanza della prevenzione. Ciò significa imparare a perdere il lavoro? In un certo senso si, per meglio dire, è fondamentale sviluppare una maggiore capacità di adattamento e di gestione dell’incertezza e della complessità. Apprendere come surfare tra le onde della nuova modernità può fare la differenza, utilizzare una metodologia solida consente di gestire la carriera liquida, cambiare i paradigmi mentali e lavorare creativamente per sviluppare nuovi fattori critici di successo.
Tra questi, distillare il proprio valore distintivo, è una delle azioni meno ovvie e più efficaci.
Come procedere?
1) Innanzitutto esplorare le tre forme di capitale personale e trasformarle in un conto corrente di risorse: il Capitale energetico, il Capitale delle competenze e il Capitale dei valori;
2) rievocare le esperienze di successo e trovare al vostro interno quali sono le dimensioni più significative dei tre Capitali;
3) stabilire una connessione creativa tra queste dimensioni e le vostre attitudini, distillare l’essenza dei ruoli che vi animano nella vita e trasformare tutto ciò in un Valore Offerto;
4) disegnare un piano d’azione per sprigionare il vostro Valore;
5) monitorare e valutare progressivamente i vostri successi.
Un esempio di prevenzione. Vi raccontiamo come abbiamo lavorato con un gruppo di giovani che si stanno reinventando il proprio lavoro partecipando ad un Master Management della Ristorazione della scuola cucina ALMA.