Il Coaching Creativo

Coaching Creativo

Apri una finestra sul divenire delle possibilità

è una metodologia elaborata in anni di ricerca e sviluppo, che utilizziamo per progettare e realizzare i nostri interventi di consulenza, formazione e coaching. Il punto di partenza della nostra metodologia è conoscere passioni, sogni e valori delle persone con cui lavoriamo, per aiutarle ad attingere alle loro risorse interne e a sviluppare talenti e potenzialità.
Utilizziamo un approccio integrato che si avvale di tecniche originali per facilitare le fasi del processo di innovazione, per produrre idee, creare soluzioni e catalizzare i cambiamenti aziendali. I percorsi di Coaching Creativo contemplano momenti di formazione e di coaching per rendere il processo creativo più rapido, efficace e concreto.
Scheda informativa
1

Ricerca

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi".
M. Proust

Ricercare gli scopi e creare le mappe

Con la Ricerca si costruiscono solide fondamenta per le idee. Per liberare soluzioni è necessario prima comprendere e valorizzare le passioni, gli scopi e le competenze delle persone coinvolte. Si tracciano, dunque, le mappe creative delle informazioni e si prepara l’ambiente, la mente e le emozioni.  La lente della Ricerca consente di aprire una finestra sul divenire delle possibilità. È il momento in cui ricevere l’ispirazione per generare nuove idee e affrontare le sfide.

2

Decodifica

"Il caso favorisce solo le menti preparate"
L. Pasteur

Scegliere i criteri e organizzare i dati

Ogni mappa ha bisogno di un sistema di coordinate per condurre verso la meta. La Decodifica aiuta a trasformare i frutti della ricerca in schemi organizzati. In tal modo è possibile disporre le informazioni, osservarle e stabilire i criteri di classificazione. Trovare nuovi modi di rappresentare le cose, consente di esplorare la stessa realtà da prospettive multiple. Si stabiliscono le priorità e si forgiano le chiavi di lettura che schiudono il passaggio verso il cuore del processo creativo.

3

Elaborazione

"Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili"
M. Poincaré

Dare vita a nuove possibilità e combinazioni

L’Elaborazione è il cuore generativo dell’innovazione. Lo scopo è dare vita a connessioni nuove che aprono le porte a possibilità e potenzialità fino ad ora inesplorate. L’Elaborazione consente di ristrutturare creativamente la mappa della realtà, arricchirla, aggiungere elementi originali e inaspettati, per creare soluzioni trasformative. La strada maestra per dare forma all’eccellenza e creare cambiamenti è valorizzare le risorse più preziose: le persone. Le competenze creative e le rinnovate potenzialità guidano ad attraversare il ponte dell’innovazione.

4

Produzione

"Se puoi sognarlo puoi farlo"
Walt Disney

Pianificare e agire

La Produzione è il processo che porta dall’idea creativa all’invenzione innovativa. È la fase in cui disegnare piani d’azione ambiziosi e sostenibili, sperimentare e far fruttare i talenti migliori. La sfida innovativa va sostenuta e rinforzata con motivazione, impegno ed energia. La dedizione allo scopo, l’energia creativa e le risorse supportano il viaggio verso il conseguimento degli obiettivi. E’ il momento in cui si trasformano i progetti in performance di successo.

5

Feedback

"Cambiate il modo di vedere le cose e le cose cambieranno"
W. Dyer

Valutare per apportare cambiamenti

Il Feedback apporta flussi costanti di nuova conoscenza e permette di valutare il percorso. Per modificare la rotta del cambiamento e dell’innovazione è necessario un monitoraggio continuo. Valutare la situazione da varie prospettive significa allargare i punti di vista e guardare il tutto con occhi nuovi. Il processo creativo stimola l’apertura alle novità, l’attenzione alle distinzioni, la sensibilità al contesto e l’evoluzione verso una nuova ricerca.