Case study. Le competenze come vettore di allineamento con il business
Il cliente è una società multinazionale di servizi finanziari con sede negli Stati Uniti e quotata al mercato borsistico NASDAQ di New York.
Dispone di una rete di 29 uffici locali sparsi nel mondo, 2.600 dipendenti e 347.000 agenti locali in 200 diversi paesi. E’ presente in Italia dal 1996 e nel 2012 raggiunge 14.000 punti vendita in tutta Italia con un business sempre in crescita.
P.B. è un esperto HR director alla ricerca di nuove soluzioni per mantenere l’allineamento delle competenze dei dirigenti con il business aziendale.
I fattori di complessità che deve affrontare sono molteplici:
• cambiamenti nella struttura organizzativa e nel modo di svolgere il lavoro
• aumento del carico di lavoro
• necessità di incrementare le performance
• allineamento migliorabile tra attività e obiettivi aziendali
• aumento della dispersione geografica e del numero dei colleghi coinvolti nel processo decisionale.
La soluzione proposta da Kairòs Solutions è un intervento integrato di coaching individuale e di team. La finalità generale è generare uno stile di leadership del management coerente con la strategia corporate ed il raggiungimento degli obiettivi di revenues della Regione. Le azioni a supporto sono state:
• favorire l’allineamento con le strategie di business globali
• potenziare le performance manageriali del team
• migliorare il clima sociale e l’engagement delle persone
• elaborare ed agire un piano di sviluppo manageriale personalizzato.