“Le sorprendenti abitudini dei pensatori originali”
“Le sorprendenti abitudini dei pensatori originali”
di Adam Grant
il più giovane docente dell’Università del Michigan
I pensatori originali possono essere modellati seguendo le loro abitudini ricorrenti, ma anche utilizzando i loro itinerari mentali con alcune tecniche del Coaching Creativo che consentono di attivare, in una sequenza naturale, le funzioni della mente per liberare soluzioni.
Di cosa parla nel suo speech:
Come possiamo realizzare le nostre grandi idee? In questo discorso, Grant spiega come possiamo riconoscere i “pensatori originali” e quali sono le loro caratteristiche tipiche. È necessario porre particolare attenzione alle sue parole perché è molto comune confondere, per esempio, un talento creativo con una persona che semplicemente ama procrastinare. Inoltre non è importante avere un idea che sia considerata la “prima” al mondo; è molto più importante essere differenti e capaci di cambiare e migliorare qualcosa che già esiste.
Le 3 caratteristiche dei pensatori originali:
Gli originali possono essere distinti da tre elementi principali:
- Lentezza: sono spesso persone lente, amano procrastinare perché in questo modo hanno più tempo per pensare e dare vita a nuove idee, piene di innovazione e creatività.
- Dubbi: hanno spesso dubbi riguardo i loro progetti perché i dubbi sono per loro ispiratori e così facendo tendono a vedere le cose sotto differenti punti di vista.
- Paura: gli originali sono caratterizzati anche dalla paura di sbagliare, in fondo sono esseri umani.
Chi è Adam Grant:
Uno dei più importanti intellettuali dell’era contemporanea, nonché il più giovane professore dell’Università del Michigan, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca e dove insegna attualmente. È famoso nel mondo soprattutto per il suo bestseller “Originals: How Non-Conformists Move the World” (Originali: come i non conformisti muovono il mondo).
http://www.ted.com/talks/adam_grant_the_surprising_habits_of_original_thinkers
Adam Grant, TED ideas worth spreading, The Surprising Habits of Original Thinkers, filmed on February 2016, last view on 20 March 2017