Coaching

IL COACHING CREATIVO COME APPROCCIO

Il coaching, come ben noto, è un metodo d’intervento che si rivolge sopratutto alle soluzioni, al “come” ottenere i cambiamenti desiderati attraverso la realizzazione di obiettivi specifici. Il focus principale del coaching è costituito dagli obiettivi personali di chi si impegna a far leva sul proprio potenziale, a sviluppare talenti e risorse, mantenendo complessivamente la direzione di una crescita personale che migliora chi si è, in relazione a ciò che si desidera ottenere.

L’obiettivo realmente ecologico implica una costante crescita della persona che si pone uno scopo più elevato, al di sopra dell’obiettivo stesso; lo scopo è l’essenza stessa del processo di coaching e non porta “semplicemente” a realizzare qualcosa per riempire una mancanza. Si tratta, dunque, dell’arte di ricercare l’essenza dello scopo, poiché la vera crescita dell’individuo avviene attraverso l’esperienza, l’elaborazione e l’integrazione.

smarter

 

 

Il vissuto, l’emozione, le vibrazioni ottenute dal visualizzare il proprio obiettivo, rappresentano un valore aggiunto che va perseguito come una vision personale; in altre parole, è il modo di percorrere il sentiero che assume davvero importanza nel cammino di sviluppo personale e professionale.

l Coaching Creativo è una metodologia di lavoro individuale e di gruppo che punta alla crescita, all’ampliamento delle m

appe del mondo, ad approfondire la conoscenza di sè e degli altri. Il principale intento, quando si lavora con il cliente, è quello di stimolare le sue “risorse creative”, aiutarlo a mapparle utilizzando procedure e tecniche congruenti con la situazione e lo stato in cui si trova, organizzarle adeguatamente per poi rielaborarle e rimodellarle in funzione degli obiettivi, dello stato desiderato, veicolarle in nuovi contesti e finalmente sperimentarle, per poi verificarne i risultati e aumentare le potenzialità.

In sintesi:

  1. Trovare il proprio scopo prima di realizzare un obiettivo e mappare le “risorse creative” di cui si dispone.
  2. Organizzare il viaggio, le informazioni necessarie, gli strumenti.
  3. Rielaborare le risorse disponibili, adattarle allo scopo e trovarne di nuove per essere più efficaci.
  4. Agire, sperimentare, mettere in pratica conoscenze, competenze e risorse per mantenere la direzione.
  5. Monitorare costantemente l’andamento e verificare i risultati. Aumentare le potenzialità.

INTERVENTI DI COACHING

Con la metodologia del Coaching Creativo, realizziamo interventi per facilitare l’attività professionale a differenti livelli e per i vari ruoli aziendali.

  • Career coaching per lo sviluppo di carriera, il riposizionamento e ricollocamento professionale;
  • Executive coaching per i livelli decisionali elevati e dirigenziali,
  • Business Coaching per gli imprenditori che intendono arricchire le proprie strategie, operare cambiamenti, ricambio generazionale;
  • Team Coaching per potenziare il senso di appartenenza, la motivazione e le performance di un team;
  • Coaching per i profili ad alto potenziale.