Pubblicazioni

Kairos Solutions è una società di Coaching, consulenza e formazione che offre interventi finalizzati a sviluppare e applicare la strategia creativa nel processo di innovazione aziendale, per creare soluzioni e facilitare cambiamenti.

Articoli

COACH DI SE STESSI. UNA SINTESI CREATIVA

Lo scopo di questo libro è aiutarvi a trovare e poi sprigionare un bene

UTILE SOLIDO E GRATIFICANTE:

IL VALORE che più vi distingue e vi differenzia dagli altri

 

Case History: Leadership d’eccellenza

Generare uno stile di leadership del management coerente con la strategia corporate ed il raggiungimento degli obiettivi di revenues. La caratteristica peculiare del percorso è stata l’utilizzazione della metodologia del Coaching Creativo in team e in sessioni one to one, integrata con il C-Power, uno strumento originale di assessment in ambiente web.

Leggi il Case History>>

Case History Fattori di successo di un team

Un Team Work realizzato con la metodologia del Coaching Creativo per elevare le performance e la gestione del ruolo in un’organizzazione a matrice. Il percorso si è svolto in una modalità mista indoor, con attività di team coaching e formazione e outdoor sul veliero Jean Gab per l’avvistamento dei delfini.

Fattori di successo in un team

Case study. Elevare le performance di un team tecnico-gestionale

Case study in cui raccontiamo l’intervento di Coaching Creativo realizzato con un team tecnico di un’azienda di  servizi.  Gli obiettivi di performance, cioè la conclusione di un elevato numero di pratiche  e l’abbassamento della giacenza delle vecchie pratiche, sono stati affrontati attraverso l’individuazione di una strategia di emergenza a breve e proposte per superare le cause delle criticità a lungo termine. Le numerose idee prodotte sono state discusse, selezionate e trasformate in azioni.

 Elevare le performance

Catalizzare l’innovazione con il Coaching Creativo

Negli ultimi anni coach e formatori hanno dovuto adottare nuove competenze per stimolare il processo creativo dei manager che si occupano di innovazione.
Nuove figure emergenti in azienda, come i creative leader, o i catalizzatori dell’innovazione, hanno bisogno di interventi integrati di formazione-coaching …

Catalizzare l’innovazione con il Coaching Creativo

Aforism-azione. Le parole che trasformano

Quante volte ci capita di leggere un aforisma e rimanere calamitati da quelle parole, capaci di creare vibrazioni nei nostri pensieri, nelle sensazioni del nostro corpo, parole che ci fanno intuire istantaneamente verità solo accennate e ci fanno sussurrare: “Si è vero!”, “E’ proprio così!”, “Questo mi appartiene!”, e molto altro ancora.

Gli aforismi hanno il potere speciale di condensare in poche parole tanti significati profondi che ci ricordano esperienze del passato, che fanno risuonare immagini, illuminare sentimenti, per riflettere sul senso di ciò che ci accade.

Aforismazione

Costruire buone decisioni per reinventarsi la carriera

In ogni momento della nostra vita, quotidianamente, siamo impegnati nel prendere delle decisioni: dallo scegliere i vestiti la mattina, al prendere una decisione importante sul luogo di lavoro o decidere in situazioni critiche. Che siano scelte ordinarie o decisioni che possono modificare il corso della nostra vita, il percorso interno che ci conduce ad assumere una decisione non si basa esclusivamente sull’azione dello Stato dell’Io Adulto

continua a leggereCostruire buone decisioni

Decision Making con l’Analisi Transazionale

“Ogni individuo possiede il diritto,
la responsabilità e la capacità
di prendere decisioni
e farsi carico della propria vita”

H.D. Johns

Ognuna delle innumerevoli situazioni in cui le persone mostrano la necessità di rendere maggiormente efficace il processo decisionale, può essere letta, interpretata, valutata, con la griglia concettuale dell’Analisi Transazionale e facilitata nel suo evolversi positivo, con i più noti strumenti di intervento del counsuelor…

continua a leggere: Decision Making con l’Analisi Transazionale

Il Coaching Creativo come approccio formativo, creativo e multidimensionale

In questo articolo esploriamo le basi concettuali del Coaching Creativo, una metodologia di intervento e formazione la cui essenza si esplica come un vero e proprio approccio creativo alla realizzazione degli obiettivi, alla produzione di idee, all’innovazione, all’elevazione delle performance personali e professionali, individuali e di gruppo.

Il Coaching Creativo come approccio

Allenare la mente alle soluzioni trasformative

Il processo creativo sostanzialmente è un processo di ristrutturazione e quando le persone diventano abili nel trasformare i punti deboli e le minacce in opportunità e poi in punti di forza, da quel momento riescono ad affrontare una moltitudine di situazioni con un nuovo approccio, con una nuova forza, con la possibilità di disporre, sulla scena della propria vita, delle risorse della mente creativa.

Soluzioni trasformative

Libri

COACH DI SE STESSI. AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE E I CAMBIAMENTI GENERANDO VALORE

3014032Se volete migliorare la vostra vita, ottenere successi duraturi e al tempo stesso contribuire all’evoluzione di ciò che vi circonda, trovate un valore che vi distingue e manifestatelo nella vita di ogni giorno. ”Coach di se stessi” è un testo per trasformare le risorse personali e le attività svolte, in un “valore offerto”, per anticipare e soddisfare i bisogni delle aziende e dei clienti. Un libro per chi vuole generare un nuovo valore professionale, affrontare sfide e cambiamenti con maggiori risorse e coltivare il personal branding.

Creare soluzioni. Un metodo innovativo per reinventarsi la vita

creare-soluzioni_46658

65 carte-stimolo e un ”manuale di istruzioni”, racchiusi in un simpatico cofanetto colorato, possono essere utilizzati per la crescita personale, lo sviluppo della creatività, la realizzazione di obiettivi, il potenziamento delle risorse, la produzione di nuove idee.

M. Del Monte, M.R. Parsi, S. Piperno

De Vecchi, Firenze 2011

Out of office. Storie di manager che si sono reinventati il futuro

Out of office

Nove storie di rinascita professionale raccontate dai loro protagonisti. Manager che si sono improvvisamente trovati senza lavoro e hanno saputo ricominciare. Persone che hanno superato la rabbia, l’umiliazione e lo smarrimento iniziali per trasformarli in energia, orgoglio e ottimismo.

M. Del Monte, C. Romanelli, G. Scilio

Franco Angeli, Milano, 2013

I percorsi del Coaching Creativo. Agire per obiettivi, creare soluzioni, realizzare cambiamenti

slide-1-638

Un volume che aiuterà quanti operano nelle aziende a cercare, cogliere e creare nuove opportunità, attraverso l’arricchimento creativo delle mappe della realtà! 16 percorsi metodologici e una serie di casi di studio sostengono il lettore nel rafforzamento della capacità di realizzare progetti.

M. Del Monte, M.R. Parsi, S. Piperno

Franco Angeli, Milano, 2009

Il Coaching Creativo. Tecniche per la crescita, l’innovazione, il cambiamento personale e aziendale.

01-il-coaching-Creativo

Il coaching è considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all’interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone.

M.R. Parsi, M. Del Monte, S. Piperno

Franco Angeli, Milano, 2007

Reduci dall’adolescenza. Prospettive psicobiologiche, cliniche e socio-educative

8_45

Le neuroscienze, con la possibilità di “vedere dentro” il cervello, consentono di interpretare l’adolescenza come un vero banco di prova, cui il cervello si sottopone, per portare a compimento il passaggio dall’infanzia alla gioventù.

G. Bressa, N.Pisanu, M.Del Monte, S.Improta

Franco Angeli, 2012

L’Analisi Transazionale con i bambini. Teoria e tecniche d’intervento

0883-6

Tutte le forme espressive hanno il potere di ”lasciare tracce nella memoria autobiografica diventando configurazioni arricchenti del sé autobiografico e dell’essere persona”. Tale convinzione porta l’autore ad ideare interventi terapeutici rivolti soprattutto ai bambini

M. Del Monte

Cittadella Editrice, Assisi 2007