I Partner


partner-innovazione

Kairòs Solutions ha realizzato una partnership con una serie di aziende, organizzazioni, associazioni e istituzioni per promuovere la diffusione del Coaching Creativo

pollenzo     gambero-rosso   radiorock

agciconfassbianco-e-bruno


……
…………..

…………

 

Roberto Serafini- Network Manager

RS Foto 2014

Si è laureto nel 1993 in Scienze Politiche Indirizzo Internazionale con 110/110 presso l’Università “La Sapienza” di Roma e si è successivamente specializzato freuentando nel 1995 il Corso di Sviluppo Manageriale presso la Scuola di Management LUISS.

Ha iniziato la sua esperienza professionale alla fine del 1992 in FORD CREDIT EUROPE plc in qualità di Financial Analyst & General Accounting Coordinator.

Nel 1998 ha ricoperto la funzione di Dealer Financial Zone Manager in NISSAN FINANZIARIA per poi passare nel 2001 in RENAULT ITALIA quale Manager Amministrazione e Budget Vendite.

Nel 2003 è passato ad una funzione manageriale quale Division Manager Grandi Clienti di RENAULT ITALIA con la responsabilità di strutturare le relazioni con i Top Fleet Clients grazie ad un team di Key Account Manager.

Nel 2006 è tornato in RENAULT CREDIT INTERNATIONAL come Sales Manager Italia Nissan Finanziaria & Infiniti Financial Services.

Nel 2012 è stato nominato Customer & Cash Manager con la responsabilità di rivisitare i processi relativi alla gestione del Portafoglio Clienti.

La gestione di reti di vendita strutturate sul territorio nazionale e il rapporto diretto con clienti internazionali sono elementi qualificanti delle sue esperienze.

Vincenzo Di Rosa - Settore Contact Management

di rosa

Sono un professionista con esperienza trentennale nei servizi di contact management. Tale esperienza è stata acquisita operando nel settore, sia a livello dirigenziale che a livello imprenditoriale.  L’esperienza imprenditoriale, durata circa 12 anni, mi ha visto “cofounder” di una azienda di call e contact center, che in più di dieci anni ha raggiunto fatturati e numero dipendenti da grande azienda, quindi un’esperienza di assoluto rilievo e valore. Nella mia vita professionale ho ricoperto molte posizioni dirigenziali sia operative (Direttore Commerciale, Direttore Operation, Direttore Acquisti) che di più alto livello (AD e AU). Inoltre ho gestito per due anni le Relazioni Industriali dell’Azienda (in concomitanza con la stabilizzazione degli operatori telefonici), sono stato nominato liquidatore di alcune aziende del Gruppo, ho operato come commissario straordinario all’interno di una Business Unit del Gruppo rilanciandola in ambito commerciale, risanando gli ambiti finanziari ed amministrativi, rimotivando il personale. Al momento svolgo la funzione di consulente esterno per aziende del comparto dei call center supportandole in ambito commerciale, nella definizione del posizionamento del brand, nella comunicazione e nell’apertura di nuovi siti operativi. A gennaio del 2014 ho fondato con due soci una azienda di consulenza, la 3nd Consulting, Partner di Kairòs Solutions, che offre servizi in 3 diverse aree d’intervento ovvero:

  • Il Cost Saving : un servizio finalizzato alla riduzione dei costi generali e di struttura nel rispetto dei parametri qualitativi delle forniture del cliente;
  • Il Controllo di Gestione: interventi temporanei o un’assistenza continuativa volta a supportare il cliente nella gestione economica e finanziaria aziendale;
  • Il Web: soluzioni volte a rendere più efficace il sistema comunicativo del cliente e a supportarlo nel proprio sviluppo commerciale attraverso i nuovi canali e strumenti offerti dal web.

Fabrizio Cappuccini - Settore Retail

Kairos 1_formal

Papà, Dirigente, urban biker, marito, retail manager, musica negli auricolari, libri sempre in borsa, velista, multiculturale per attitudine, apneista, curioso osservatore e contributore del web. Ma non per forza in quest’ordine. Caratterizzato da una formazione umanistica, passata per due esperienze universitarie in ambito giurisprudenziale prima e nelle scienze della formazione poi, oltre che attraverso una preziosa esperienza mba presso il MIP, Politecnico di Milano, una volta abbandonate le mie velleità agonistiche nel volley, apro il mio percorso professionale nell’industria discografica (Polygram Italia/Universal Music Italy) nel quale per due anni mi occupo dello sviluppo e dell’implementazione della divisione Trade Marketing per il Centro e Sud Italia. Nel 1999 inizio a lavorare con Media-Saturn Gmbh/Mediamarket spa, multinazionale leader europea nel retail TCG (Technical Consumer Goods), dando l’avvio ad una carriera durata ben oltre 15 anni, nei quali ricopro differenti ruoli, in differenti città e regioni italiane. Negli ultimi 8 anni in particolare vengo chiamato ad entrare nell’extended board italiano con il ruolo di Regional Sales Manager. Da quel momento, all’interno di un progetto di espansione internazionale, lavoro al re-load ed alla espansione in Italia Saturn, il “luxury” brand del gruppo. Ricoprendo un ruolo centrale nell’assetto organizzativo di tutto il gruppo, come Direttore Vendite Regionale mi sono costruito la possibilità di gestire autonomamente le responsabilità più tipicamente “core”: riportando direttamente al board, sono stato responsabile dei risultati di p&l fino all’ebt delle mie aree e delle mie regioni, dei maggiori kpi’s, responsabile dello sviluppo del retail concept e dei rapporti commerciali con i principali partner internazionali, ed ho gestito per alcuni anni interi mercati con la responsabilità per l’intera country e per entrambe le insegne (Saturn e Mediaworld). Parallelamente, mi sono creato lo spazio e l’opportunità per giocare le ampie competenze trasversali, dai processi organizzativi a quelli formativi, dallo sviluppo delle carriere al project management, dalla comunicazione al marketing. Ho diretto organizzazioni complesse e su larga scala, nella tipicità delle aziende retail, con un team di oltre 450 persone dislocate in 7 regioni differenti, utilizzando processi formativi e creativi per garantire il massimo allineamento ed orientamento possibile agli obiettivi e, in modo più strategico, alla mission del gruppo. Ispirare, coinvolgere, motivare, formare, cambiare prospettive, trasferire conoscenza e creare autonomia, è la mia quotidiana ricetta vincente per essere veloci ed efficaci nell’innovazione di processo e nel change management, al servizio di un efficace team building e dei processi motivazionali come elemento imprescindibile dei successi di qualsiasi impresa.

Francesca Ippolito - Coaching

per sito

Per oltre 20 anni mi sono occupata di supporto e consulenza per lo sviluppo e la valorizzazione delle imprese e di progetti di alta formazione qualificata per professionisti (settore industria, dispositivi medici, commercio al dettaglio, promozione finanziaria). Ho così maturato solide esperienze nel campo dell’organizzazione aziendale e delle risorse umane per lo sviluppo di competenze in contesti sia nazionali che internazionali, prevalentemente nell’ambito di società di servizi collegate ad Associazioni di categoria.   Dal 2012 ho scelto di passare, con grande soddisfazione e passione, alla libera professione con un’attenzione particolare al Coaching (ho conseguito l’accreditamento internazionale PCC – Professional Certified Coach – presso l’ICF –International Coaching Federation) e alla Consulenza-formazione nell’area HR (focus nel Benessere organizzativo). Con Kairòs Solutions collaboro sia nell’area coaching individuale e di team per potenziamento delle competenze  professionali, transizione di carriera e sviluppo di progetti aziendali/attività start up, sia nell’area formazione e consulenza per contesti in sviluppo o cambiamento organizzativo. .

Luca Casalena- Settore Medical Device

3b45dca

Luca has been working for International medical device companies within the healthcare sector. His +25 year experiences span from marketing services (Colgate Palmolive, Backer Spielvogel Bates), to operative marketing (Johnson & Johnson Medical Italia), to strategic marketing (Johnson & Johnson Medical Inc.,Kimberly Clark Europe, Tyco Healthcare EMEA) to sales, business development, general mangement (Kimberly Clark, Biolase Technology, Casa Schmidt, Dentsply International, Materialise Dental). Healthcare Turnarounds at Growth-Stage, Multinational, and Early-Stage Companies – Driver of turnarounds in medical technology companies, via tight coordination between sales and marketing. – Focused on clarifying corporate vision, devising the strategic and execution plan, identifying resource requirements for success, and ensuring alignment among departments. – Well-versed in formulating marketing strategy, new product development, business plans, pricing & discounting strategies, and relationship management of key opinion leading clinicians. – Emphasis on outstanding patient and clinician outcomes. – Experienced in managing and motivating teams of international professionals with multiple technical skills, synthesizing complex product development, sales, engineering, scientific, and regulatory issues. – Comfortable representing company to: strategic partners, investors, board of directors, and suppliers. At ease working in an international arena of sales, R&D, and production, with particular emphases on EMEA.

Antonello Maraglino- Settore ICT e Web Marketing

foto maraglino

Laureato in Ingegneria, vanta una più che ventennale esperienza sul mercato ICT in ambito multinazionale, in particolare ha lavorato per 16 anni in Microsoft Italia dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in ambito Servizi, Vendite, Marketing e Canale. Si è specializzato più recentemente in Web Marketing convinto che possa rappresentare, per aziende di tutte le dimensioni e professionisti, una opportunità enorme e crescente di sviluppo del business, ancora solo marginalmente sfruttata. Oggi opera come consulente e le sua attività sono principalmente concentrate su due aree: -          In ambito ICT supporta fornitori di soluzioni a valore nel processo di espansione della propria presenza sul mercato, attraverso piani marketing, processi di lead generation, programmi di canale e miglioramento delle relazioni con i vendor multinazionali. -          In ambito Web Marketing, eroga formazione e consulenza principalmente rivolta a PMI, professionisti e startup, oltre a gestire un negozio online di prodotti naturali.

Trainer e Consulenti

Massimiliano Falcone- Trainer su Comunicazione e Marketing cross culturale

Massimiliano_Falcone

Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi, dopo un anno nell’Ufficio Pr e stampa di Confindustria, nel 1998 entra nel reparto Sales di Reuters Italia; nel 2003 diviene Relationship manager e passa all’Headquarters europeo, a Ginevra, dove diviene coach per il management nel processo di riorganizzazione del Gruppo. Nel 2007 diviene direttore della start up Walueurope/Twinside Spa, che opera per la presidenza del Consiglio italiana e KPMG su progetti di internazionalizzazione. PHD in interazioni umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione presso l’Università IULM di Milano. Dal 2011 ricopre l’incarico di consigliere dell’Associazione no-profit Sietar – Society for Intercultural Education Training and Research. Membro del comitato scientifico del Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali dell’Università IULM dal 2006, vi insegna International Marketing. Coordinatore didattico per il Master of International Communication organizzato in partnership da IULM, Università di Leeds (Regno Unito) e Università di Groeningen (Olanda), insegna dal 2009 Marketing e Cross-cultural communication, di cui è ricercatore per l’Hofstede Consortium e consigliere della SIETAR. Professore aggregato presso il Dipartimento di Finanza dell’Impresa e dei Mercati Finanziari dell’Università degli Studi di Udine, è tra i fondatori del Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale (LAREM) attivato dalla stessa Università presso la sede di Gorizia. Insegna internazionalizzazione d’impresa e marketing internazionale per le agenzie europee per l’imprenditoria e il mondo camerale, e tiene classi in diversi master, tra cui Bocconi ed European School of Economics. Con Kairòs Solution collabora nelle aree Communication, Leadership e Strategic Skills, e nei percorsi di change management, in cui integra il tema della comunicazione interculturale organizzativa con il Coaching Creativo.

Stefano Meloni- trainer su Risorse Umane e Organizzazione

Meloni

Laureato in Giurisprudenza, abilitatosi all’esercizio della professione presso la Corte d’Appello di Roma, ha esercitato l’avvocatura specializzandosi in diritto del lavoro e sindacale. Direttore Risorse Umane & Organizzazione in primarie aziende leader nei rispettivi settori di riferimento (Assicurazioni, Energy, Telecomunicazioni, Industria di processo e GDO), ha sviluppato una profonda esperienza nei processi di cambiamento e di trasformazione aziendale. Da tempo collabora come docente free-lance con LUISS e LUISS Business School per corsi specialistici post lauream e moduli formativi inseriti nei Master dedicati alle Risorse Umane e Organizzazione curandone personalmente il materiale didattico. Con Kairòs Solutions collabora nei percorsi di Change Management, nei quali utilizza una metodologia innovativa di “Analisi organizzativa 3D” integrata al Coaching Creativo.

Alessandro Monti- Consulente Direzionale

monti

Consulente direzionale, specializzato nell’analisi e reengineering dei processi aziendali, in operazioni di start up e spin off, nella progettazione e implementazione di modelli organizzativi in materia di gestione per la qualità (Iso 9001), ambiente (ISO 14001), responsabilità sociale (SA8000) e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001); in questo ambito ha assistito più di un centinaio di organizzazioni fino all’ottenimento delle relative certificazioni internazionali. E’ un formatore esperto nell’ambito della value analysis, della gestione per processi, del time management, del marketing, del total quality management, del customer care. Come team leader, ha coordinato diversi progetti per il potenziamento della catena del valore dei processi di multinazionali, enti pubblici, università e pmi. Con Kairòs Solutions collabora nelle consulenze per reengineering dei processi organizzativi nei quali viene integrata la metodologia del Coaching Creativo.

Sergio Caroli- Trainer e Consulente sui Sistemi di Qualità

caroli

Esperto in materia di Buona Pratica di Laboratorio (BPL), è stato membro della Commissione del Ministero della Salute per il Coordinamento delle attività ispettive per la verifica di conformità dei Centri di Saggio nazionali ai Principi di BPL dal 1990 al 2010 ed Ispettore Coordinatore per la conduzione delle ispezioni stesse. S. Caroli è stato, peraltro, delegato per l’Italia presso il Working Group for Good Laboratory Practice dell’OECD e incaricato dalla stessa OECD di svolgere attività di formazione per gli ispettori di diversi Paesi.
Con Kairòs Solutions ha elaborato la metodologia GXP Solutions per gli interventi consulenziali destinati ai team dei Centri di Saggio, integrando le specifiche conoscenze tecniche in materia di Buona Pratica di Laboratorio con il team work realizzato con il Coaching Creativo.

Cecilia Achilli- Coach e Trainer

achilli

Psicologa, ha conseguito un Master in Gestione Risorse Umane e uno in Executive Coaching. Utilizza un approccio integrato, teso alla valorizzazione delle persone che lavorano nei sistemi organizzativi, svolgendo attività di orientamento, counseling e coaching professionale e manageriale. Ha gestito progetti di selezione, valutazione del potenziale, valutazione delle competenze, valutazione delle prestazioni, formazione e sviluppo per numerose aziende pubbliche e private. Dal 2005 al 2007 è stata docente c/o Luiss Business School per il Master Gestione Risorse Umane e Organizzazione e in vari corsi di specializzazione e master su temi relativi a Selezione e Valutazione del Personale. Con Kairòs Solutions collabora nell’area dei processi formativi (Communication, Leadership skills) e del coaching.

Ivan Davide De Paola - trainer e counsellor

Formatore Esperienziale, Coach ed esperto in Counseling psicosociale ed Analisi Transazionale. Ha maturato competenze lavorando come consulente, con particolare riferimento ai temi della gestione/sviluppo delle Risorse Umane e della relazione d’aiuto. Attualmente progetta e svolge attività di supervisione psico-metodologica, orientamento, counseling/coaching one to one e one to many, ed eroga percorsi aziendali di formazione esperienziale sia nel privato, sia nel pubblico.
Con Kairòs Solutions collabora nell’area dei processi formativi (Communication, Leadership e Strategic Skills e Management della formazione) e del coaching.