Blog

23 aprile 2019

Creative Meeting Management

Quando iniziamo un corso di formazione ripetiamo spesso che, oltre alle tecniche, alle metodologie e al nostro feedback come docenti, uno degli aspetti più rilevanti e utili per i partecipanti consiste negli scambi di idee tra loro. Un’aula formativa è infatti un luogo ideale per aprire la mente a nuove possibilità e trovare idee da […]

5 aprile 2019

Consigli per negoziare: modelli da seguire, errori da evitare

In tutti i contesti di lavoro la negoziazione con colleghi, clienti, fornitori, partner è un processo di grande importanza e può fare la differenza. La vita di ogni giorno è ricca di piccoli e grandi negoziati tra persone, organizzazioni, aziende, in famiglia. Ognuno di questi innumerevoli negoziati, in cui le persone hanno la possibilità di […]

25 marzo 2019

L’ascesa di un gigante dell’hospitality (dal 33° al 1° posto) nella classifica dei migliori posti di lavoro

di Gene Hammett   La transizione di Hilton dal n. 33 al n. 1 ci offre spunti di riflessione su come possiamo supportare i nostri team. Recentemente ho partecipato alla conferenza di San Francisco “Great Places to Work” e, ovviamente, ho trovato delle somiglianze tra le aziende premiate. Nonostante le popolazioni siano per molti aspetti […]

21 marzo 2019

5 suggerimenti per affrontare sfide complesse

di Betsy Fields Smith   Ogni volta che saliamo a bordo di un aereo, supponiamo che i nostri piloti non si stiano affidando solo all’istinto. Loro utilizzano una checklist per garantire che l’aereo sia pronto per il decollo: i livelli di carburante sono stati revisionati? L’impostazione dei flap confermata? Possono essere professionisti, ma sono umani […]

26 febbraio 2019

Case study. Tg-Team per lo sviluppo organizzativo

Il cliente è una società multinazionale di software nel settore dell’healthcare, attiva in 23 Paesi nel mondo. La tecnologia sviluppata in questa azienda è utilizzata da oltre 450 milioni di persone nel mondo. Attiva inoltre nel settore finanziario, in cui supporta con le proprie applicazioni l’elaborazione del 15% delle transazioni di capitali nel mondo. La […]

21 febbraio 2019

Case study. Progettare il restyling del brand

Il cliente è un network internazionale di designer, architetti, strategist e consultant, specializzato nella creazione e gestione di sistemi di identità. E’ conosciuto per aver ideato i marchi delle più grandi aziende italiane e fornito un valore aggiunto alle performance dei clienti, definendo la loro identità. Il network è coordinato da ventidue partner con uno […]

11 febbraio 2019

Ritornare alle fondamenta: quattro principi determinanti per il successo della gestione del cambiamento

di Robert J. Choi   Dopo 12 anni di lavoro nella business transformation, in cui ho portato le aziende ai massimi livelli di produttività, efficienza e innovazione, si potrebbe pensare che io sia un esperto nella risoluzione dei problemi più oscuri e impenetrabili. Dopotutto, aziende di tale calibro sono già storie di successo, no? Il […]

4 febbraio 2019

Riconosci questi 10 comportamenti essenziali del team?

di Vicky Webster e Martin Webster   In “5 Steps to Forming a Team” ho scritto su come iniziare un nuovo lavoro e guidare una nuova squadra. Quando conflitti e polarizzazioni passano, iniziano ad emergere alcuni comportamenti essenziali del team. Ecco i 10 comportamenti essenziali di un team che vuole ottenere grandi prestazioni.   1. […]

28 gennaio 2019

Intelligenza emotiva: cos’è e perché ne hai bisogno

Introduzione: Intelligenza Emotiva Non so cosa abbia causato il recente aumento delle “parole chiave” manageriali. Indipendentemente dalla colpa, è impossibile non riconoscere che queste parole ci circondano costantemente; gli esempi includono “leadership”, “creatività” e “passione”. Un termine, tuttavia, attira davvero la mia attenzione: l’intelligenza emotiva. L’EI fa riferimento ad un insieme di abilità che consentono […]

8 gennaio 2019

5 motivi per cui ogni azienda ha bisogno di un Innovation coach

L’innovazione non è un’attività da solista; il raro genio solitario può essere in grado di inventare qualcosa (sebbene sia sempre ispirato da altri), ma nessuno può innovare da solo. L’innovazione, per sua natura, richiede collaborazione. Le organizzazioni sono come il cervello, che è composto da due emisferi. L’emisfero sinistro è tipicamente descritto come la casa […]