Blog

30 agosto 2018

“Come motivare una squadra a realizzare cose impossibili”

di Jörg Student   Avevamo lavorato per turni di 16 ore per installare il nostro pezzo d’arte, una serie di 10 fiori origami giganti, incurvati e meccanici. È stata la nostra prima grande installazione a Burning Man e ci è voluto molto più tempo di quanto ci aspettassimo. Dopo giorni, i fiori non funzionavano ancora. […]

“Per chi progetti nuovi prodotti?”

di Michael Graber   Secondo AcuPoll, più del 95% dei nuovi prodotti ogni anno fallisce. Questa penosa statistica dovrebbe suonare come un allarme, ad indicarci che il modo in cui ci approcciamo alla concettualizzazione e al lancio di nuovi prodotti non funziona. Ogni anno, miliardi di dollari evaporano, si perdono posti di lavoro e brillanti […]

La mappa del Cliente

Nel precedente articolo “La mappa del Valore Offerto” http://www.kairossolutions.it/2018/08/03/la-mappa-del-valore abbiamo analizzato in che modo il prodotto/servizio che offriamo incontra i bisogni del Cliente, in che modo cioè la nostra competenza apporta un beneficio in termini di vantaggio pratico e di aderenza agli scopi prefissati.   A questo punto cambiamo prospettiva di analisi e realizziamo l’identikit […]

3 agosto 2018

Questo mazzo di carte cambierà il tuo modo di lavorare

di Ashlea Powell Sommer   Scrivere di musica è come ballare di architettura. Questa massima è stata utilizzata in innumerevoli modi sin dai primi anni del 1900 ed è ancora il modo migliore che conosca per descrivere chi fa critica dell’opera creativa. Ciò che voglio dire è che stiamo usando la lingua sbagliata, ma è […]

Brainsolving

Il Brainsolving è una tecnica elaborata integrando alcune varianti del brainstorming, utilizzate in campo aziendale. La tecnica prevede di passare attraverso due distinti processi di immaginazione creativa, “immaginario catastrofico” e “immaginario fantastico”, al fine di sviluppare le condizioni migliori per generare soluzioni. Si tratta essenzialmente di due forme di Brainstorming, parzialmente guidate da indicazioni operative, […]

La Mappa del Valore Offerto

Simone Sinek, autore e oratore di grande successo in questi ultimi anni, ha dedicato un intero libro a esplorare l’importanza del “Perché”, cioè delle motivazioni profonde alle quali grandi leader e persone influenti si agganciano prima di procedere con il “Come” e il “Cosa”. Le persone hanno bisogno di cogliere innanzitutto le ragioni per le […]

5 consigli per avviare un “Design Sprint” di successo

di Anna Hartley   Qui a IDEO, non è raro vedere copie del libro di Jake Knapp Sprint, un libro che illustra il processo di cinque giorni che Google Ventures utilizza per risolvere i difficili problemi di progettazione. I libri sono impilati sui banchi, passati da designer a designer e citati nelle discussioni di pianificazione. […]

27 luglio 2018

Lotus Blossom

La tecnica Lotus Blossom è stata sviluppata da Yasuo Matsumura, direttore del “Clover Manager Research” in Giappone. La tecnica si basa sul principio del pensiero creativo e laterale e può essere utilizzata in modo simile alla tecnica del brainstorming. È importante, infatti, anche in questo caso, lasciare il pensiero libero di esprimersi e di individuare […]

A taste of Pollenzo: la formazione aziendale incontra i valori dell’Università di Scienze Gastronomiche

Il 28 giugno scorso, abbiamo collaborato con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo per realizzare una giornata dedicata ad HR e Training Manager, per far conoscere e sperimentare l’offerta formativa che l’Università riserva alle Aziende Partner. I team building realizzati nel Food Lab e nel Laboratorio di Analisi Sensoriale sono stati ispirati dai valori della […]

16 luglio 2018

“Perché la cultura sul posto di lavoro è importante? (e come costruirne una efficace)”

Di Annette Ferrara Spesso le persone descrivono la cultura come una serie di circostanze vantaggiose che si possono trovare nelle aziende tecnologiche. Ma in realtà, la cultura consiste nel creare un ambiente che permetta alle persone di lavorare insieme per trovare idee e prodotti innovativi, gli stessi prodotti e le stesse idee che generano entrate. […]