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29 luglio 2019

Google identifica i suoi leader migliori usando queste 13 domande

Google è da tempo noto come fucina di attrazione, crescita, identificazione e persino monitoraggio dei migliori leader (e team). Questa loro attività di identificazione e monitoraggio dei migliori leader, è particolarmente complessa, ma le persone intelligenti di Google hanno trovato un modo perfetto per separare il grano dalla paglia (come dice il proverbio). I dipendenti […]

22 luglio 2019

Vuoi essere un leader migliore? Impara come motivare gli altri

di Darcia Roache   Trovare la motivazione per apportare cambiamenti come leader può essere sia scoraggiante che eccitante, in particolare in estate, tradizionalmente un periodo di vacanza o di pausa dalla routine di tutto l’anno. Il tempo libero è importante per il ringiovanimento e la creatività; che tu sia leader in una scuola o in […]

15 luglio 2019

Come gestire la riunione: opportunità o perdita di tempo?

Una riunione per un capo può rappresentare una grande opportunità di avere informazioni, coinvolgere e attivare le persone, trovare idee, risolvere problemi. Ma può anche costituire un’enorme perdita di tempo e una fonte di frustrazione per tutti i partecipanti. Vari studi ci dicono come il numero di riunioni in azienda sia aumentato negli ultimi anni. […]

17 giugno 2019

Tre semplici abitudini per migliorare il tuo pensiero critico

di Helen Lee Bouygues Alcuni anni fa, un amministratore delegato mi ha assicurato che la sua azienda fosse leader nel mercato. “I clienti non andranno via per i concorrenti”, ha aggiunto. “Costa troppo per loro cambiare.” In poche settimane, il colosso manifatturiero Procter & Gamble ha scelto di non rinnovare il contratto con l’azienda. Il […]

10 giugno 2019

Come dirigere un gruppo: il mondo dell’intelligenza emotiva

Tra le tante parole che si abbinano al concetto di manager e di leader, le più utilizzate sul web e nei libri di settore sono “resilienza”, “creatività”, “passione”, ma soprattutto “Intelligenza Emotiva” (IE). L’IE è un insieme di abilità che consente a una persona di riconoscere e gestire le proprie emozioni così come quelle degli […]

25 maggio 2019

Il viaggio del cioccolato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Una nuova esperienza a Pollenzo, all’Università di Scienze Gastronomiche fondata da Carlo Petrini, che ogni anno accoglie quasi 500 studenti da tutto il mondo per approfondire tematiche sull’enograstronomia. Vi raccontiamo un Team Building condotto dal Prof. Massimiliano Falcone, docente universitario di Marketing internazionale e comunicazione cross-culturale all’Università IULM e alla European School of Economics; i […]

23 maggio 2019

Solutions Canvas. Il pannello di controllo professionale

Uno strumento che ti aiuta a definire l’identità professionale, a prendere consapevolezza, organizzare e rappresentare le tue attitudini e generare la Proposta di Valore Personale. WHY Apprendere ad apprendere è una delle competenze più utili non solo per restare competitivi, ma per affrontare le incertezze e i rapidi cambiamenti imposti dalla rivoluzione digitale. Per questo motivo […]

Case study. Le competenze come vettore di allineamento con il business

Il cliente è una società multinazionale di servizi finanziari con sede negli Stati Uniti e quotata al mercato borsistico NASDAQ di New York. Dispone di una rete di 29 uffici locali sparsi nel mondo, 2.600 dipendenti e 347.000 agenti locali in 200 diversi paesi. E’ presente in Italia dal 1996 e nel 2012 raggiunge 14.000 […]

13 maggio 2019

Le emozioni fanno parte del posto di lavoro: ecco perché

di Anna Silverstein e Mollie West Duffy   Le emozioni influenzano tanti aspetti del lavoro, dalla collaborazione al processo decisionale, alla motivazione, alla comunicazione tra dipendenti e manager. Ma nella cultura americana del lavoro, “emotivo” può essere una parolaccia. C’è una concezione sbagliata secondo cui esprimere sentimenti sia poco professionale o fuori luogo in ufficio. […]

3 maggio 2019

Case study. Negoziare e comunicare con stile

Il cliente è una società del Ministero del Lavoro con circa 1000 dipendenti; la sua missione è offrire servizi e svolgere azioni in materia di lavoro. Mette a disposizione il suo patrimonio d’esperienze, di competenze, di buone pratiche e la sua rete di consulenti e realizza programmi in collaborazione con le Amministrazioni centrali e locali, […]