Vuoi essere un leader migliore? Impara come motivare gli altri

22 luglio 2019

di Darcia Roache

 

Trovare la motivazione per apportare cambiamenti come leader può essere sia scoraggiante che eccitante, in particolare in estate, tradizionalmente un periodo di vacanza o di pausa dalla routine di tutto l’anno. Il tempo libero è importante per il ringiovanimento e la creatività; che tu sia leader in una scuola o in un altro ambiente, immagazzinare quell’energia è fondamentale.

I leader sono influenti non solo per i loro punti di forza, ma piuttosto perché sono abili nel motivare le persone a coltivare i propri talenti. La leadership può avere un effetto a catena: in un contesto educativo, non solo insegnanti e amministratori, ma i leader degli studenti influenzano la crescita, lo sviluppo, la motivazione e la creatività lavorativa degli studenti.

 

Come dottoranda in amministrazione scolastica presso l’Università di Saskatchewan, la mia ricerca si concentra sulla comprensione di come funziona la motivazione all’interno delle performance dei leader educativi e degli insegnanti. I dirigenti devono motivare e ispirare gli altri a voler svolgere i compiti necessari.

Trovare la motivazione per apportare cambiamenti nella mia vita ha incoraggiato la mia passione per la crescita professionale continua e le competenze. Dopo un dottorato in economia aziendale e 10 anni di facilitazione e insegnamento presso università giamaicane, sono venuto a Saskatchewan per proseguire gli studi di dottorato in educazione.

Il mio incontro con giovani e adulti di diverse etnie e diversità culturali in tutti gli strati della società è stata una forza ispiratrice nella mia vita. Ha modellato la mia connessione intellettuale e personale alla motivazione come area di indagine accademica.

large_qhfjlrequeqm0umd_kekczwqcnv3ew_ag_4sd_ff3p4

 

Motivazione: muoversi

 

La motivazione deriva dal verbo latino movere, che significa muoversi, quindi riguarda i movimenti e le azioni delle persone e altri fattori che li determinano. Da un ampio punto di vista teorico, la motivazione viene misurata in modo diverso per ogni individuo, in quanto le persone si impegnano in particolari azioni in momenti appropriati legati alla loro carriera o obiettivo di realizzazione o alla loro determinazione, esperienza e stima. Tuttavia, il numeratore e il denominatore comuni sono una spinta al successo.

Una persona può rimanere motivata quando sa che le sue motivazioni saranno soddisfatte. Questo può portarla a lavorare di più per raggiungere sogni e obiettivi.

 

I ricercatori studiano la motivazione nell’educazione, forse perché gli educatori devono continuamente affrontare sfide complesse per motivare grandi gruppi di persone a impegnarsi in particolari attività per ottenere risultati particolari. Uno studio condotto da insegnanti nelle istituzioni del settore pubblico dell’educazione del Pakistan ha concluso che è possibile raggiungere degli obiettivi laddove vi è impegno, aspirazioni interne e ispirazione.

 

Il desiderio di rimanere motivati, o di imparare come motivarsi, richiede passione, guida e concentrazione. Gli individui sono motivati ​​in modo diverso in base ai loro fattori interni e personali – ad esempio, la necessità di realizzazione, interesse, divertimento e curiosità. Altri sono motivati ​​quando le attività completate da loro guadagnano il merito o la lode, ma la fissazione sull’elogio è un problema se una persona non comprende la relazione tra comportamento ed esito.

 

Motivazione cosciente

 

La leadership a livello scolastico inizia con tutti gli attori educativi, come studenti, genitori, presidi, insegnanti, amministratori e la comunità. La leadership trasformazionale riguarda l’espansione dell’uso delle proprie abilità da parte delle persone e l’offerta di coaching, tutoraggio e supporto.

Nella mia ricerca, sto esplorando come la leadership trasformazionale sia più adatta a portare cambiamenti negli studenti e nei leader e in che modo i ricercatori possono proporre i modelli migliori per catturare e comprendere l’efficacia dei principali.

Se stai cercando modi per ringiovanire le tue capacità di leader per motivare i tuoi dipendenti o contribuire alla tua squadra, considera una di queste aree:

 

Concentrarsi sulla comunicazione, poiché i dipendenti fanno affidamento su una comunicazione efficace per mantenere l’orientamento agli obiettivi, le priorità e i valori dell’organizzazione. Considera che è così che un’organizzazione si distingue e sviluppa una reputazione come datore di lavoro privilegiato, attraverso il proprio modo di accrescere i talenti del leader.

 

Frequenta un corso breve di mentoring, coaching e sviluppo professionale. La continuità di questi fattori aggiunge valore alle proprie capacità, prestazioni e sviluppo.

large_q5gbso_wp3gzcezwgd1uwnghiuuuxzww_-zpdkwcr2y

 

Estendi l’intelligenza emotiva in quanto porta fiducia. Quando i leader mostrano ai dipendenti che si preoccupano, si fidano e si immedesimano nelle loro situazioni, motiveranno le prestazioni dei dipendenti e l’impegno nei confronti dell’organizzazione.

 

Ricorda che la leadership e la pratica consapevole della motivazione sono segni distintivi delle istituzioni vitali. Fai spazio per rinnovare.

 

Fonte: https://www.weforum.org/agenda/2019/07/revamp-leadership-style-to-motivate-others/