“L’importanza dello storytelling”

24 novembre 2017

“L’importanza dello storytelling”

di Garr Reynolds

esperto e consulente in comunicazione

Di cosa parla nel suo speech:

Vuoi realizzare una presentazione efficace? In questa presentazione Garr Reynolds parla dell’importante ruolo che lo storytelling svolge nella preparazione di presentazioni e discorsi in pubblico. Lo storytelling, infatti, fa parte del nostro DNA ed è ciò che ci rende umani: sin da piccoli, quando ancora non sappiamo leggere né scrivere, raccontiamo storie. Reynolds raccomanda 10 elementi di storytelling affinché la propria presentazione stimoli l’attenzione del pubblico e risulti coinvolgente ed efficace.

I 10 consigli + 1 per una presentazione efficace:

  • Scordati della tecnologia: durante la fase della preparazione spegni smartphone e computer. Fogli di carta e post-it aiutano a buttare giù le idee.
  • Il tuo pubblico viene prima di tutto: “la tua storia è davvero la loro storia”. L’unico modo per entrare in sintonia con chi ti ascolta è creare interesse attraverso un tema in cui ognuno si possa riconoscere. Sii empatico con il tuo pubblico.
  • Usa una struttura solida: la struttura di una presentazione, impercettibile agli ascoltatori, comprende inizio, complicazione e fine.
  • Definisci un messaggio chiaro: la presentazione deve avere un fine ben preciso.
  • Elimina ciò che non è rilevante: sbarazzati di tutto quello che non è rilevante ai fini della storia.
  • Cattura subito l’attenzione: non perderti in formalità e ringraziamenti, rompi il ghiaccio con frasi d’effetto.
  • Definisci chiaramente il conflitto: al pubblico deve essere immediatamente chiaro qual è il problema nella tua storia.
  • Mostra un vero cambiamento: ogni presentazione, ogni speech parla di un cambiamento.
  • Fa’ qualcosa di inaspettato: uno dei modi per fissare bene un’idea è fare qualcosa di inaspettato.
  • Provoca delle emozioni
  • Sii autentico: esponiti e prendi dei rischi.

 

In molti di questi punti ritroviamo gli aspetti più importanti del Sistema 4MAT http://www.kairossolutions.it/category/temi/il-sistema-4mat/  ad esempio creare una struttura solida per trasmettere il messaggio; questo aiuta il pubblico ad entrare nel ciclo naturale dell’apprendimento e quindi acquisire ed elaborare le informazioni in modo completo e vantaggioso.

 

Chi è Garr Reynolds:

Un noto consulente in comunicazione, famoso in tutto il mondo in quanto autore del best-seller mondiale “Presentation Zen” (Presentazione Zen) in cui mette in relazione la comunicazione con i principi dell’arte zen. In questo modo, l’autore suggerisce una serie di dritte volte a migliorare non solo la comunicazione ma anche la vita stessa. Attualmente è professore di Management e Design presso la Kyoto Gaidai University.

 

https://www.youtube.com/watch?v=YbV3b-l1sZs

Garr Reynolds, Youtube, Why Storytelling Matters, filmed on October 2014, last view on 21st November 2017