“La magica arte dello storytelling”

24 novembre 2017

“La magica arte dello storytelling”

David JP Phillips

famoso speaker mondiale e coach

Di cosa parla nel suo speech: La ricetta magica dello storytelling: il cocktail degli angeli. In questo discorso, David JP Phillips applica le scoperte della neuroscienza allo storytelling e, raccontando episodi della sua vita, causa in chi lo ascolta il rilascio dei tre neurotrasmettitori base dello storytelling.

Gli ingredienti del cocktail degli angeli:

  1. Dopamina: stimola la concentrazione, l’interesse e la memoria. Il rilascio della dopamina può essere indotto attraverso la creazione di suspense e l’uso di finali lasciati in sospeso, ma soprattutto attraverso lo storytelling che è per definizione creatore di dopamina.
  2. Ossitocina: stimola la generosità, la fiducia e la creazione di un legame emotivo con l’altro. L’ossitocina è l’ormone che più di tutti ci fa sentire umani e il suo rilascio è indotto attraverso la creazione dell’empatia. In altre parole, ogni personaggio della storia deve essere in grado di costruire un legame empatico con il pubblico.
  3. Endorfina: stimola la creatività, il rilassamento e la concentrazione. Il rilascio dell’endorfina è indotto dalle risate.

Gli ingredienti del cocktail del diavolo:

Cortisolo e adrenalina: determinano insofferenza, irritabilità, assenza di creatività, critica, disturbi della memoria e decisioni sbagliate.

Functional storytelling: Nelle presentazioni, nei discorsi e nelle riunioni, è possibile disfarsi del cocktail del diavolo grazie al functional storytelling:

1. Credi in te stesso: sin dalla nascita siamo tutti in grado di raccontare storie.

2. Metti per iscritto le tue storie: scoprirai di avere molte più storie da raccontare di quante ne pensassi.

3. Classifica queste storie: stabilisci quali storie creano dopamina, quali ossitocina e quali endorfina.

 

Raccontare una storia o un aneddoto è uno degli strumenti privilegiati del Sistema 4MAT, nella fase del Perchè. Aiuta a creare una connessione tra ciò che si vuole spiegare e l’esperienza di chi ascolta, mette in connessione lo speaker con i suoi interlocutori e questi con se stessi. La storia ha il potere di spiegare semplicemente i motivi per cui è importante ascoltare ciò che segue.

Per approfondimenti sul Sistema 4MAT:

http://www.kairossolutions.it/category/temi/il-sistema-4mat/

 

Chi è David JP Phillips: Un famoso speaker mondiale ed esperto del coaching relativo alle Modern Presentation Skills. Phillips affronta la formazione da un punto di vista biologico e neuroscientifico ed è abile nel realizzare discorsi efficaci, funzionali e stimolanti. È noto soprattutto per il seminario “How to Avoid Death by PowerPoint” (Come sopravvivere ai PowerPoint).

 

https://www.youtube.com/watch?v=Nj-hdQMa3uA

David JP Phillips, Youtube, The Magical Science of Storytelling, filmed on March 2017, last view on 21st November 2017